[ham-linux] Ex novo ;)

Maurizio IZ4BBD iz4bbd@gmail.com
Dom 15 Mar 2009 06:44:04 CET

Giancarlo Pegoraro ha scritto:
> Salute a tutta la lista,
> Come da oggetto sono nuovo di questa lista. Sono un volontario che
> lavora all'estero per conto dei Missionari della Consolata. Senza voler
> tediare la lista con una lunga presentazione, rimando per chi lo volesse
> a http://www.pluto.it/files/journal/pj0409/mozambico.html

Bello, bellissimo... ma da quanto vedo sembra che cerchino di risolvere
i classici problemi di Windows con i soliti CTRL+ALT+CANC e (se non
funziona) reinstallazione. Come nella piu' classica scuola italiana. Io
mi butterei su Linux, dopo aver risolto il problema Internet, e cercando
appoggio in un un buon LUG.
> Non so se e' la lista giusta ma parlando di radioamatori e linux penso
> di essere capitato giusto.

Ma si, noi siamo come gli Alpini, arruoliamo tutti...
> [...]
> dei costi sostenuti ma non ne ho piu' sentito parlare. Ho anche sentito
> parlare di gestori (provider) che usano le Onde Medie frequenze adatte,
> penso, a percorsi lunghi anche se scarseggiano in banda ma le notizie
> sono molto frammentate di conseguenza poco chiare.
> E vengo alla domanda:
> Voi che conoscete meglio di me il mondo degli OM che mi potete dire
> sulla fattibilita' di usare la radio OM per i collegamenti di posti
> sperduti e pure per connessini internet?
> Naturalmente non ho parlato del telefono satellitare per i costi

Ci sarebbe un qualche problemuccio legale e non so come sia la
situazione in Mozambico (la radio e' sempre stata considerata un
pericolosissimo mezzo eversivo, molto piu' pericolosa di una
rivoltella). Per utilizzare le frequenze radioamatoriali si deve avere
un'autorizzazione e si "dovrebbe" parlare di argomenti tecnici. Non hai
privacy e il tuo messaggio e' captato da chiunque, se lo usi per
costruire una rete telefonica generi un gran caos, e poi come fai a
chiamare da utente a utente? Comunque non e' il mezzo ideale se si vuole
poi navigare in Internet. E' pero' vero che i radioamatori hanno una
bella tradizione in questo campo (non a caso Padre Massimiliano Kolbe
era missionario e radioamatore).

La radio va bene per contatti sporadici, ma se vuoi costruire una rete
telefonica devi verificare la fattibilita' legale. Ogni stato ha la
propria normativa sulla telefonia, e non escludo che il Mozambico non
sia piu' aperto dell'Italia. In passato abbiamo sperato nel Wi-Max:
http://it.wikipedia.org/wiki/WiMAX
Una sorta di rete cellulare a larga banda, che permetterebbe di
utilizzare Internet e quindi il VOIP (es: skype). Secondo le aspettative
iniziali sarebbe stato sufficiente un ripetitore ogni 50 Km, forse pochi
ma comunque meglio che niente. Purtroppo in Italia si e' sentito il
pericolo di costruire una rete alternativa a Telecom e tutte le
frequenze sono state assegnate ad aziende telefoniche. Chissa' che in
Mozambico...

Ti consiglio di prendere una cartina del Mozambico, disegnarti una rete
ideale, verificare dove poter mettere eventuali ripetitori ma
soprattutto tastare la fattibilita' a livello legale per evitare di
vederti sequestrare le apparecchiature. Se vuoi Internet devi andare su
frequenze elevate, che pero' funzionano a portata ottica. Se vuoi lunghe
distanze devi andare sulle onde medio/corte, che pero' hanno minor banda
passante e generalmente maggiori vincoli legali (soprattutto a livello
internazionale).

Altra possibilita', la Fonera:
http://it.wikipedia.org/wiki/FON
http://www.fon.com/it/info/whatsFon
Ogni utente collegato a Internet condivide la propria connessione
apertamente, in wi-fi, comportandosi come un ripetitore. La portata
dovrebbe essere estremamente limitata, ma vedo che in Africa ci sono
gia' dei FUN spot e potresti chiedere informazioni (forse si puo' anche
richiedere di aprire un progetto all'interno di una ONG):
http://maps.fon.com/

> Grazie l'attenzione
>
> Ciao Genki ):o))

Genki tienici aggiornati, e grazie per il dx  :)
73 de Maurizio IZ4BBD