[ham-linux] elettronica e dintorni

Maurizio IZ4BBD iz4bbd@gmail.com
Mer 18 Mar 2009 09:54:55 CET

Romina Lobina ha scritto:
> Ciao ragazzi,
> sto scrivendo una pagina di elettronica da mettere sul sito, ma da
> sola rischio di impiegarci anni. Mi serve una persona di buona volontà
> che legga quello che scrivo e mi dia dei suggerimenti. In due è
> sicuramente più semplice. Farlo e discuterne in lista si rischia di
> essere dispersivi. Chi si offre volontario?
>
> Avevo in mente di fare qualcosa di molto simile al link:
> http://it.wikibooks.org/wiki/Elettronica
> A cui punta per ora il nostro sito nella voce:
> - In lingua italiana al momento è disponibile solo un testo dedicato
> [...]

Romina e tutti voi, sapete bene quanto tenga a questo progetto ma
ultimamente mi sto attapirando per le troppe frustrazioni, e i
ripensamenti vengono a galla. In realta' ci sono almeno altri due Wikibook:
http://it.wikibooks.org/wiki/Elettronica_pratica
http://it.wikibooks.org/wiki/Esercitazioni_pratiche_di_elettronica

Abbiamo due strade: completare questi wikibook o farne uno nuovo. Nel
secondo caso possiamo decidere se farlo su "wikibooks" oppure sul sito
ham.linux.it dove pero' non abiamo il modulo math per inserire formule
matematiche (ma non e' un problema, si possono caricare sotto forma di
immagini). Se lo facciamo su wikibooks metteremo un link con qualche
riga introduttiva su ham.linux.it

Problemino:
wikibooks = licenza GFDL
ham.linux.it = scegliamo noi la licenza ma se non e' GFDL rischiamo di
non poter utilizzare materiale di wikibooks (immagini)

Il mio desiderio sarebbe un manuale vero e proprio per i radioamatori,
alternativo a quello di Nerio Neri ma mi rendo conto delle difficolta':
farlo su wikibooks significa esporlo a chi, incurante del lavoro altrui,
se ne approprierebbe per farne un utile (ma che utile puo' avere un
libro con un target cosi limitato?). Ho fatto le prime sezioni (molto
presto le pubblichero'), e potrei renderle disponibili a dispense, man
mano che le termino. Sara' in licenza CC by-nc-nd come gli articoli di
Pierluigi (bello quello sulla legge di Ohm).

Ripeto: non ho le idee chiare ma ho gia' scritto due moduli, uno
introduttivo con parte della legislazione e uno sulla carica elettrica,
che sono da rivedere, mentre ho iniziato un modulo su tensioni e
correnti. Ho dei dubbi sulla possibilita' di realizzare qualcosa in
collaborazione (ciascuno di noi ha un proprio stile) ma si puo' tentare.

Sto preparando anche una serie di articoli dedicati agli interventi
nelle scuole, e anche questa merita di essere inserita nel wiki. Tutto
questo materiale potrebbe essere raccolto in una sezione "Didattica"
(suggerite pure un argomento alternativo):

Didattica
- Corso per Radioamatori (nel wiki o esterno?)
- Quiz
- Interventi nelle scuole

Adesso sto facendo l'upload di AFU-Knoppix in italiano, poi vi faro'
vedere cosa ho iniziato a scrivere anche io. Intanto decidiamo sul nome
della sezione...