[ham-linux] elettronica e dintorni

Romina Lobina romina.lobina@gmail.com
Mer 18 Mar 2009 19:00:53 CET

 Maurizio IZ4BBD <iz4bbd@gmail.com> ha scritto:

 […..]
>ripensamenti vengono a galla. In realta' ci sono almeno altri due Wikibook:
>http://it.wikibooks.org/wiki/Elettronica_pratica
>http://it.wikibooks.org/wiki/Esercitazioni_pratiche_di_elettronica

>Abbiamo due strade: completare questi wikibook o farne uno nuovo.

Francamente potremmo scrivere qualcosa di nostro e poi selezionare
alcune parti e contribuire agli altri wiki, francamente visto che
abbiamo deciso di metter su questo lavoro per noi radioamatori ed
appassionati Linux, mettiamolo su!

>secondo caso possiamo decidere se farlo su "wikibooks" oppure sul sito
>ham.linux.it dove pero' non abiamo il modulo math per inserire formule
>matematiche (ma non e' un problema, si possono caricare sotto forma di
>immagini).

Esatto, non è una cosa complessa. Voto per farlo su ham.linux.it

>Se lo facciamo su wikibooks metteremo un link con qualche
>riga introduttiva su ham.linux.it

>Problemino:
>wikibooks = licenza GFDL
>ham.linux.it = scegliamo noi la licenza ma se non e' GFDL rischiamo di
>non poter utilizzare materiale di wikibooks (immagini)

Scegliamo noi la licenza e ci rimbocchiamo le maniche…..sono già in 3
a volermi aiutare, mi sembra che siamo già un numero sufficiente per
dare spazio alla creatività.

>Il mio desiderio sarebbe un manuale vero e proprio per i radioamatori,
>alternativo a quello di Nerio Neri ma mi rendo conto delle difficolta':

Iniziamo a scrivere e vedere cosa vien fuori (mi scuso, ma ora non ho
a portata di mano ciò che ho scritto, e poi come si dice l’apetito
vien mangiando)

>farlo su wikibooks significa esporlo a chi, incurante del lavoro altrui,
>se ne approprierebbe per farne un utile (ma che utile puo' avere un
>libro con un target cosi limitato?). Ho fatto le prime sezioni (molto
>presto le pubblichero'), e potrei renderle disponibili a dispense, man
>mano che le termino. Sara' in licenza CC by-nc-nd come gli articoli di
>Pierluigi (bello quello sulla legge di Ohm).

Insomma hai già molta carne al fuoco, che dici se iniziamo da lì?

>Ripeto: non ho le idee chiare ma ho gia' scritto due moduli, uno
>introduttivo con parte della legislazione e uno sulla carica elettrica,
>che sono da rivedere, mentre ho iniziato un modulo su tensioni e
>correnti. Ho dei dubbi sulla possibilita' di realizzare qualcosa in
>collaborazione (ciascuno di noi ha un proprio stile) ma si puo' tentare.

Meglio, e dalle differenze e discussioni che nascono le cose migliori.
Io odio scrivere da sola proprio perché rischio di essere capita solo
da chi ha lo stesso bagaglio che ho io.

>Sto preparando anche una serie di articoli dedicati agli interventi
>nelle scuole, e anche questa merita di essere inserita nel wiki. Tutto
>questo materiale potrebbe essere raccolto in una sezione "Didattica"
>(suggerite pure un argomento alternativo):
Questo è un altro argomento, sarebbe meglio che si dedichi a questo
una sezione specifica.
[…….]

>Adesso sto facendo l'upload di AFU-Knoppix in italiano, poi vi faro'
>vedere cosa ho iniziato a scrivere anche io. Intanto decidiamo sul nome
>della sezione...

Il nome per la sezione su AFU-Knoppox o sulla pagina di elettronica?

Ciao
Romina