[ham-linux] elettronica e dintorni

Maurizio IZ4BBD iz4bbd@gmail.com
Gio 19 Mar 2009 06:22:36 CET

Elric ha scritto:

> Non ti biasimo sulla scelta della licenza, dato che è quella che a
> volte uso anche io per delle mie opere.
> Però, magari, prevediamo anche la possibilità di avere licenze
> multiple e/o la possibilità di concedere per fini commerciali
> l'opera (o una sua parte).
>
> Il movimento del software libero ha dimostrato che dare la possibilità
> di "fare soldi" con esso è CosaBuona&Giusta(®), indi per cui magari
> un giorno eventuali usi commerciali di quest'opera potrebbero
> finanziare altre nostre iniziative.
>
> Ad esempio: se l'opera diventasse qualcosa di qualitativamente buono,
> [...]

Sinceramente: dopo 4 anni di tentativi di far conoscere la bellezza
dell'open source sono uscito deluso (e disgustato) da una associazione
di radioeditori che si appropria di tutto quanto c'e' di bello in giro
per "avere l'esclusiva" (e questo significa: essere gli unici a poter
pubblicare in tutta Italia [1]). Ho anche fatto degli interventi nelle
scuole e in quegli anni ho sentito favoleggiare -all'interno
dell'associazione - di libri su questo tipo di interventi basati (pare)
sugli articoli pubblicati sulla rivista associativa. Eppure non ho mai
trovato un articolo che andasse nei dettagli e che potesse essere di
aiuto ad altri OM per ripetere una iniziativa simile: "siamo andati alla
scuola, abbiamo parlato ai ragazzi, abbiamo fatto la radio a galena e ce
ne siamo andati lasciando una gran quantita' di software". Nessun
dettaglio tecnico, e su questo si voleva fare un libro. Mi sono
ritrovato, per i miei interventi, a dover partire da zero, nonostante
avessi alle spalle una prestigiosa associazione. Forse anche questo e'
uno dei motivi che mi ha portato qui: condividere le informazioni, ma
anche tutelarsi.

Sto scrivendo il manuale per gli esami e una guida per gli interventi
nelle scuole, saranno condivisi sul sito ma al momento ho problemi
puramente tecnici [2]. Appena avro' il tempo vi faro' vedere qualcosa.
Promesso.

Ad ogni modo ho il terrore di vedere mettere le mani sul mio lavoro e
trasformarlo in una iniziativa editoriale vera e propria, ma questo non
esclude la possibilita' di pubblicare il materiale: la dicitura NC della
licenza CC significa semplicemente che l'autore (o gli autori) si
riserva di rispondere ad eventuali editori, accordando o negando il
permesso. Se il lavoro e' fatto a piu' mani, dovremmo metterci d'accordo
prima (questo per evitare discussioni dopo). Per esempio per quanto
riguarda wikibooks ho letto che per pubblicare si devono contattare i 5
autori che hanno dato i maggiori contributi (cosa che mi lascia perplesso).

73 Maurizio IZ4BBD

[1]  Mi riferisco all'ottimo manuale di pratica operativa di Mark
Demeuleneere -  ON4WW - cui ho scritto per chiedergli di rilasciare le
prossime versioni in licenza CC. Se volete una copia del messaggio per
appoggiare la richiesta, chiedete pure: non ho comunque ricevuto risposta.

[2] Dopo 19 giorni di disconnessione causa Telecom/Fastweb e una
settimana di tentativi di rimettere in sesto la mia rete (causa Fastweb)
devo correre con il lavoro per non perdere i clienti, che hanno avuto un
bel po' di pazienza!!!