[ham-linux] Elettronica con GNU/Linux ?

Elric elric@anche.no
Lun 18 Maggio 2009 08:32:30 CEST

On Mon, May 18, 2009 at 09:52:15AM +0200, Sergio wrote:
> Carissimo Elric,
> che io sappia non esiste un corrispondente 100% di EWB in Linux e se
> esistesse ne sarei felice perchè uso EWB quasi giornalmente per studio.
Uff, allora mi sa che dovrò installare Windows da qualche parte... Che
due palle quel sistema...

> Di solito mi avvalgo di questo sito
> http://blog.3v1n0.net/programmi-per-linux-corrispondenti-a-quelli-per-windows/#9
> che contiene il confronto tra programmi Win e programmi linux
> corrispondenti.
Uhm, interessante.
In genere faccio direttamente una ricerca in google per quello che mi
serve, ma lo terrò tra i segnalibri. Thanks =)

> Alla voce EWB mi da due programmi: il Geda, che hai citato, e l'oregano
> (che è proprietario).
Io ho trovato Eagele, che è proprietario (Oregano non mi ha dato
l'impressione di "proprietario", sinceramente) ma c'è una versione
freeware (ma forse è possibile usarla solo per applicazioni no-profit).
Eagle sembra interessante, ma non è quello che fa per me, dato che io
devo solo simulare circuitini tutto sommato stupidi come flip-flop,
contatori, [de]multiplexer e cose del genere, per ora almeno.

A quanto ho visto, gEDA si può appoggiare a ng-spice, ma non so bene
com'è che funzionino insieme (effettivamente il tutto è tutt'altro che
intuitivo).
Quindi teoricamente il gEDA, che è solo un editor di PCB, può simulare.

> Non ho provato nessuno dei due ma mi riprometto di farlo al più presto.
Io ho provato gEDA.
Per progettare schemi elettronici se la cava abbastanza bene (c'erano
anche componenti che sull' EWB di scuola mancavano, as esempio - anche
se a scuola abbiamo una versione arcaica di EWB).

> Teniamoci in contatto.
> Saluti
> Sergio

Io sono (quasi) sempre qui, basta una e-mail =)
Anche se qui mi mi sa che abbiamo poco da fare...

Saluti,
Elric W.