[ham-linux] Elettronica con GNU/Linux ?

Diego Serafin d.serafin@ieee.org
Lun 18 Maggio 2009 13:57:41 CEST

[...]
> Io ho trovato Eagele, che è proprietario (Oregano non mi ha dato
> l'impressione di "proprietario", sinceramente) ma c'è una versione
> freeware (ma forse è possibile usarla solo per applicazioni no-profit).
> Eagle sembra interessante, ma non è quello che fa per me, dato che io
> devo solo simulare circuitini tutto sommato stupidi come flip-flop,
> contatori, [de]multiplexer e cose del genere, per ora almeno.

ng-spice è una versione di SPICE3 (vedi
http://en.wikipedia.org/wiki/SPICE)  che è disponibile su Linux dagli
albori. Se i circuiti che hai non sono troppo complicati (qualche
decina di nodi) li puoi simulare molto semplicemente anche solo
descrivendone lo schema in un file testo. Leggi il manuale o qualche
tutorial (ce ne sono di ottimi scritti da università anche italiane),
è semplice: numeri i nodi e descrivi che componenti sono collegati a
quali nodi. Lo SPICE è un "motore" di simulazione molto potente e
usato da molte aziende, non prevede uno "schematic entry". Tieni
presente che sono tool che vanno studiati, non li puoi lanciare,
cliccare 4 bottoni e ottenere una forma d'onda. La mia esperienza è
che, comunque, una volta che impari ad usarne anche solo le funzioni
base, diventi molto produttivo: poter automatizzare con script il
lavoro è una grande vantaggio. Ci metti di più ad imparare ad usare il
tool, poi però sei molto più veloce a produrre risultati.

I miei 2c,
73 de IK3HUK Diego.