[ham-linux] APRS via soundmodem (was inforazioni)

Vladimir Nicola Chersi vladimir.nicola@jumpy.it
Mer 9 Set 2009 21:23:32 CEST

[...]

> Approfitto per chiedere se qualcuno di voi abbia mai fatto APRS
> "senza TNC" (cioè col supporto soundmodem del kernel che spopolò un
> po' di anni fa e di cui non se ne è più sentito parlare).

Io avevo fatto alcuni esperimenti di APRS via soundomodem, e funziono`, al
punto che avevo (ed ho tuttora) installato 2 schede audio sul comupter,
una ovviamente per ascoltare la musica, e l'altra dedicata a fare da
soundmodem. Poi pero` per varie ragioni ho messo in disparte il tutto, e
non ho mai ultimato il progetto; ma comunque la cosa funziona(va).

Per informazioni al riguardo leggi sul sito di maurizio grillini iz4bbd, e
usa/copia da afu-knoppix, che ha (aveva) degli script preimpostati che
funziona(va)no meglio di quelli che erano (sono?) forniti con debian, e
presumibilmente anche con ubuntu. Parlo tutto per supposizioni perche` i
miei esperimenti risalgono al 2005, e da allora potrebbero anche essere
cambiate (sia in meglio, ma anche in peggio) diverse cose.

Io all'epoca ho fatto funzionare il tutto su debian, usando pero` gli
script di afu-knoppix.