[ham-linux] inforazioni

Alfonso Martone a.martone@retepnet.it
Mer 9 Set 2009 20:55:07 CEST

Ciao,

io ho risolto in maniera più economica comprando un cellulare
Brionvega N7010 (nuovo in negozio a 59 euro per svendita), e con
quello vado con Wind in UMTS (se dentro casa) o in HSDPA. Soluzione
certamente più economica della "diavoleria moderna", col vantaggio di
ricaricare la batteria via USB (dunque quando non serve la
connessione si può portare in giro come telefonino, anche se il
firmware di bordo è una vera ciofeca).
Il comando lsusb da Ubuntu 9.04 (ma andava già bene con la 8.10 e con
la Slackware 12) mi riporta:
Bus 001 Device 046: ID 05c6:6000 Qualcomm, Inc.
     MaxPower              500mA

Quegli N7010 non si trovano più in giro, ma certamente non erano gli
unici cellulari UMTS economici in circolazione.

Approfitto per chiedere se qualcuno di voi abbia mai fatto APRS
"senza TNC" (cioè col supporto soundmodem del kernel che spopolò un
po' di anni fa e di cui non se ne è più sentito parlare).

alf