[ham-linux] saluti alla lista

Alfonso Martone a.martone@retepnet.it
Ven 5 Mar 2010 12:37:15 CET

> grazie, curiosero' in rete il tuo gioiellino e relative funzionalita'.
> come lo connetti al tuo pc linux ? tramite porta seriale ? (il mio
> portatile putroppo ne dispone..)

Sì, la TH-D7 esce con RS232, per cui uso anch'io un adattatore
USB/RS232.

Avevo anche una Yaesu VX-8 che però le Poste mi hanno perso per strada
mentre me la rispedivano da una riparazione (sto ancora imprecando); la
VX-8 fa APRS ma fa tutto sul connettore microfono (su cui si può montare
o il microfono esterno, o il GPS, o l'adattatore seriale). Prima del
trasloco, riuscivo ad avviare un software sul PC di casa (con la TH-D7)
mandando un pacchetto APRS (con la VX8); ora sto in condizioni ancora un
po' critiche...

Sia i dati meteo che APRS arrivano in ascii, una riga per dato, quindi
si può smanettare a volontà anche con pochissima potenza di calcolo. La
stazione meteo l'ho comprata da Sparkfun; esce direttamente su seriale
USB (driver FTDI, di serie con Linux da anni):

http://www.sparkfun.com/commerce/product_info.php?products_id=8311

(occhio: occorre anche il "gasket" altrimenti non si può esporre alla
luce del sole). Su Sparkfun vendono anche l'anemometro, ma occorre
processarsi da soli i segnali elettrici, magari con una scheda Arduino o
con un PIC:

http://www.sparkfun.com/commerce/product_info.php?products_id=8942

Il parsing dei dati APRS lo facevo in linguaggio Perl con la libreria
APRS-FAP, che si preoccupa di verificare sintassi, sbrogliare
coordinate, formato dei pacchetti (status, weather, position...), etc.
Tale libreria, a quanto ho capito (ma non ancora fatto esperimenti) può
anche codificare dati meteo:

http://search.cpan.org/~hessu/Ham-APRS-FAP-1.13/