[ham-linux] decoding APRS con libreria in Perl

Alfonso Martone a.martone@retepnet.it
Sab 6 Mar 2010 22:52:17 CET

Il pacchetto APRS-FAP di cui parlavo è stato scritto dai tizi di
www.aprs.fi (che lo utilizzano per il loro stesso sito web). Per
installare APRS-FAP occorre prendere dal Perl CPAN archive questi
pacchetti:

Bit-Vector  Date-Calc  Storable Test-Exception  Carp-Clan
Ham-APRS-FAP-1.13  Sub-Uplevel

Per installare ognuno dei pacchetti bisogna scompattare il loro
relativo .tar.gz in qualche directory temporanea, e darvi questi
comandi:
   perl Makefile.PL
   make
   make test
   sudo make install

Non ricordo più in che ordine vanno compilati; Se il "perl Makefile.PL"
dà un warning di missing dependencies, significa che bisogna prima
compilare quello che manca (per esempio il Date-Calc dipende da
Bit-Vector, e pertanto solo dopo aver compilato Bit-Vector si può
compilare Date-Calc). L'ultimo da compilare è Ham-APRS-FAP. Richiedono
soltanto il compilatore C e l'interprete Perl. Si compilavano allo
stesso modo già dalla Ubuntu 8.04 in poi. Purtroppo non conosco un
metodo più semplice (non credo si possano installare automaticamente da
Synaptic di Ubuntu).

Nella directory di Ham APRS FAP c'è un file FAP.pm contenente nelle
prime righe un esempio di parsing di una pacchetto APRS; chi non conosce
il Perl può semplicemente riciclare l'output dell'esempio (che consiste
in una dozzina di righe di codice Perl) con una pipe verso un altro
programma in altro linguaggio - come ho fatto io, scrivendomi un
programmino per fare il conto dei pacchetti e il link all'icona giusta:
questo sotto è un esempio di 24 ore di dati APRS con statistica spedita
automaticamente al blog alle cinque del mattino (quando avevo ancora
l'antenna a vista di Vesuvio e golfo di Napoli):

http://aprs-traffic.blogspot.com/2009/09/aprs-2009-09-26-0501-utc.html

Come server utilizzo una vecchia motherboard Pentium III di un notebook
Asus di dieci anni fa, su cui ho installato Ubuntu 9.04-Alternate (la
versione solo testo che funziona anche con soli 128Mb RAM), che la posto
dell'hard disk ha un adattatore IDE/compactflash ed una memoria
Compactflash da 2Gb. C'è il vantaggio che se va via la corrente, la
Kenwood TH-D7 e la motherboard rimangono accesi perché hanno entrambi la
propria batteria...!

Piccola parentesi: c'è ancora un sacco di gente in giro che usa un
routing esagerato, tipo TRACE7-7 o WIDE7-7, riempiendo i 144.8 MHz
"locali" di pacchettame proveniente da migliaia di chilometri di
distanza...

Al momento sono alle prese con una Beagleboard (www.beagleboard.org)
corredata di antenna GPS (e alla quale non mi dispiacerebbe aggiungere
qualcosa relativo all'APRS).