[ham-linux] decoding APRS con libreria in Perl

Vladimir Nicola Chersi vladimir.nicola@yahoo.it
Dom 7 Mar 2010 14:37:40 CET

> [...]
>    sudo make install
>
> Non ricordo più in che ordine vanno compilati; Se il "perl Makefile.PL"
> dà un warning di missing dependencies, significa che bisogna prima
> compilare quello che manca (per esempio il Date-Calc dipende da
> Bit-Vector, e pertanto solo dopo aver compilato Bit-Vector si può
> compilare Date-Calc). L'ultimo da compilare è Ham-APRS-FAP. Richiedono
> soltanto il compilatore C e l'interprete Perl. Si compilavano allo
> stesso modo già dalla Ubuntu 8.04 in poi. Purtroppo non conosco un
> metodo più semplice (non credo si possano installare automaticamente da

Il metodo descritto qui e` piu` semplice:

http://www.troubleshooters.com/codecorn/littperl/perlcpan.htm

Ovviamente anche questo metodo richiede la presenza di un compilatore
installato sul computer, e anche questo metodo richiede di installare i
pacchetti in ordine.
In ogni caso se manca qualcosa basta installarlo, e poi ripetere la
procedura.

Il metodo da te descritto si puo` trovare anche qui:

http://www.cpan.org/modules/INSTALL.html

> [...]
> Compactflash da 2Gb. C'è il vantaggio che se va via la corrente, la
> Kenwood TH-D7 e la motherboard rimangono accesi perché hanno entrambi la
> propria batteria...!
>
> Piccola parentesi: c'è ancora un sacco di gente in giro che usa un
> routing esagerato, tipo TRACE7-7 o WIDE7-7, riempiendo i 144.8 MHz
> "locali" di pacchettame proveniente da migliaia di chilometri di
> distanza...
>
> Al momento sono alle prese con una Beagleboard (www.beagleboard.org)
> corredata di antenna GPS (e alla quale non mi dispiacerebbe aggiungere

Sembra una scheda interessante, ma purtroppo una sola porta seriale per me
e` troppo poco.
Ho visto da un amico questa scheda: http://www.roboard.com/
che e` molto interessante.
Prova ad andarla a vedere.
La prima cosa che ho notato e` che la roboard e` molto piu` flessibile per
quanto riguarda l'alimentazione (se non erro da 5 o 6 a 24 volt senza
problemi), e che l'uscita video e` nativa VGA senza bisogno di adattatori
speciali DVI-VGA.
(Per me non va bene comunque perche` mi sono orientato verso dischi
tradizionali SATA,anche se la roboard avrebbe porte seriali in
abbondanza..)

Ciao, Vladimir Nicola - IZ4DIJ