[ham-linux] [forse OT] Costruire antenna omnidirezzionale x 1800Mhz

Vladimir Nicola Chersi vladimir.nicola@yahoo.it
Dom 16 Maggio 2010 19:59:09 CEST

> [...]
> un casco per motociclista) da far pensare ad uno "specchio" del monte
> stesso.
> Parlando con il tecnico, sono riuscito a convincerlo a fare altre prove
> ed in particolare ho proposto di usare una "collineare" sul tipo di
> questa
> http://www.is0grb.it/wifi/antenne/collineare_21_dipoli/index.htm
> che pero' e' per i 2400Mhz
> Sara' che adattandola ai 1800Mhz posso ottenere un miglioramento della
> connessione? Che software consigliate per fare delle prove "serie" sia

Innanzitutto, secondo me la tua domanda non e` OT. In fin dei conti qui si
parla di radio, di linux, e di conseguenza anche di computer (con relative
problematiche).

Poi, per quanto riguarda l'antenna omnidirezionale, penso che costruirla
non sia un grosso problema (ti devi mettere li` a rifare i conti per la
nuova lunghezza d'onda, ma non dovrebbe essere eccessivamente complicato,
male che vada prova a contattare IS0GRB se ci sono dimensioni che non sai
come erano state calcolate).

Piu` che altro ho dei dubbi sul fatto che l'antenna omnidirezionale possa
funzionare meglio di una antenna direttiva.

La collinetta di granito, si trova esattamente tra la tua postazione e
quella del provider, o in un qualche modo le tre postazioni formano un
triangolo?

Se siete in linea retta, e in mezzo c'e` la colinetta, secondo me
l'antenna omnidirezionale non potra` andare meglio, al massimo potresti
provare ad installare solo da una delle due parti (ad esempio dal tuo
lato, cosi` non hai da scomodare il tecnico del provider).

Se invece siete in un triangolo potrebbe avere senso, anche se un'antenna
direttiva ben puntata contro un oggetto riflettente funziona spesso meglio
che non un'antenna direttiva puntata direttamente verso il destinatario.

Questo sistema e` in uso da tantissimo tempo sia dai radioamatori usando
la ionosfera come strato riflettente, sia dalle emittenti televisive che
hanno installato in montagna pannelli rifelettenti passivi per estendere
la copertura di segnale ad una vallata altrimenti non coperta.

In ogni caso, costruire l'antenna non dovrebbe essere difficile, a patto
che tu laggiu` riesca a procurarti tutto l'occorrente, e poi alcune prove
dal tuo lato le puoi sempre fare in autonomia.

> Ciao Genki ):o))

Ciao, Vladimir Nicola