[ham-linux] [forse OT] Costruire antenna omnidirezzionale x 1800Mhz

Giancarlo Pegoraro genkipegoraro@gmail.com
Mar 18 Maggio 2010 20:13:28 CEST

Il giorno dom, 16/05/2010 alle 19.59 +0200, Vladimir Nicola Chersi ha
scritto:
---------------------------cut-------------------
> Innanzitutto, secondo me la tua domanda non e` OT. In fin dei conti qui si
> parla di radio, di linux, e di conseguenza anche di computer (con relative
> problematiche).

Meno male :-)

> Poi, per quanto riguarda l'antenna omnidirezionale, penso che costruirla
> non sia un grosso problema (ti devi mettere li` a rifare i conti per la
> nuova lunghezza d'onda, ma non dovrebbe essere eccessivamente complicato,
> male che vada prova a contattare IS0GRB se ci sono dimensioni che non sai
> come erano state calcolate).

Beh! IS0GRB inserisce la formula che ha usato lui che ho visto anche sul
sito inglese. Casomai mi resta il dubbio sulla lunghezza del "cimino" ad
1/4 d'onda :-/

> Piu` che altro ho dei dubbi sul fatto che l'antenna omnidirezionale possa
> funzionare meglio di una antenna direttiva.

Questi dubbi li ho anch'io ma obbligato a non andare alto causa anche la
forte attività elettrica quando ci sono i temporali e l'impossibilita di
"vedere" l'antenna sorgente causa vegetazione, è per questo che voglio
provare una collineare :-)

> La collinetta di granito, si trova esattamente tra la tua postazione e
> quella del provider, o in un qualche modo le tre postazioni formano un
> triangolo?

Si! Formano un triangolo e la "collinetta" e' spostata dalla linea
ideale tra i 30/40°.

> Se siete in linea retta, e in mezzo c'e` la colinetta, secondo me
> l'antenna omnidirezionale non potra` andare meglio, al massimo potresti
> provare ad installare solo da una delle due parti (ad esempio dal tuo
> lato, cosi` non hai da scomodare il tecnico del provider).
>
> Se invece siete in un triangolo potrebbe avere senso, anche se un'antenna
> direttiva ben puntata contro un oggetto riflettente funziona spesso meglio
> che non un'antenna direttiva puntata direttamente verso il destinatario.

Avevo letto qualcosa circa gli "specchi" e penso che il mio "speccchio"
sia un "casottino" sopra la collinetta ed usato, anticamente, dal vicino
aereoporto. Momentaneamente ci puo' stare ma per il futuro prossimo non
lo vedo una buona scelta perchè troppo vincolante al "casottino" sul
quale non ho accesso.

> Questo sistema e` in uso da tantissimo tempo sia dai radioamatori usando
> la ionosfera come strato riflettente, sia dalle emittenti televisive che
> hanno installato in montagna pannelli rifelettenti passivi per estendere
> la copertura di segnale ad una vallata altrimenti non coperta.

Si! Quella della ionosfera la sapevo perché qualche anno fa ho comperato
dei libri su questo argomento da CC radioelettroniche :-)

> In ogni caso, costruire l'antenna non dovrebbe essere difficile, a patto
> che tu laggiu` riesca a procurarti tutto l'occorrente,

Beh! qui in giro ho qualche cavo RG 8 con relativi connettori che
usavano i Missionari prima dell'avvento del cellulare.
Comunque dovrebbe essere in viaggio, nel senso che una persona me lo sta
portando, del cavo RG 213 con relativi connettori N. Per il tubo in pvc
e staffe varie li trovo qui.
> e poi alcune prove
> dal tuo lato le puoi sempre fare in autonomia.

Il problema sono gli strumenti di rivelazione tipo il rosmetro che ce
l'ho a casa in Italia :-(
IS0GRB da qualche indicazione su qualche software per il controllo del
segnale ecc... ma sono per win$.
Sapendo che linux incorpora utility nel kernel riguardo i radioamatori,
ho cominciato a spulciare il repository di debian ed sono incappato in
"gnuradio", voi lo conoscete? Fa il lavoro di wirelessMon indicato da
IS0GRB?

> Ciao, Vladimir Nicola

Grazie

Ciao Genki ):o))