[ham-linux] [forse OT] Costruire antenna omnidirezzionale x 1800Mhz

Romina Lobina romina.lobina@gmail.com
Ven 21 Maggio 2010 17:51:52 CEST

Il 18 maggio 2010 20.13, Giancarlo Pegoraro <genkipegoraro@gmail.com>
ha scritto:
> Il giorno dom, 16/05/2010 alle 19.59 +0200, Vladimir Nicola Chersi ha
> scritto:
altre che si occupino di questi due mondi: linux/antenne

> Questi dubbi li ho anch'io ma obbligato a non andare alto causa anche la
> forte attività elettrica quando ci sono i temporali e l'impossibilita di
> "vedere" l'antenna sorgente causa vegetazione, è per questo che voglio
> provare una collineare :-)

[.....]

credo che per il tuo problema sia necessaria una direttiva. è vero
tutto il discorso degli specchi, ma non è legato ad uno specchio che
puoi misurare, per cui lo specchio potrebbe venirti a mancare da un
momento all'altro. Anch'io su alcuni confronti tra antenna direttiva o
meno, su alcune direzioni (vuoi per la morfologia del terreno, vuoi
per l'umidità) ho notato che la direttiva era meno prestante, ma
facendo i calcoli per bene, e puntando la direttiva in modo opportuno
credo che questa sia l'unica scelta, io ti sconsiglio la
omnidirezionale.
per i software purtroppo non saprei come aiutarti, al max se hai
difficoltà a fare delle ricerche mandaci un sos trovo io un pò di
tempo per la ricerca.
Tienici aggiornati!
ciao
rl