[ham-linux] [Forse OT] Connessioni internet via EDGE, lontane

Giancarlo Pegoraro genkipegoraro@gmail.com
Mar 17 Maggio 2011 10:23:24 CEST

Non so l'argomento che porto sia OT, nel dubbio pongo il quesito.
Sono in un luogo dove internet è fornito da compagnie telefoniche, CDMA
(che scarto a priori perché fornito con un apparecchio telefonico il
quale abbisogna di driver per la connessione non disponibili per la mia
linux-box. Già ho sbattuto la testa :-() una, un altra GPRS e un altra
ancora EDGE.
Il luogo dove mi trovo e molto distante dai ripetitori ma nonostante
tutto riesco a trovare il luogo e l'ora certa per potermi collegare ed
avere una connessione decente usando quei modem-usb che usano le sim-card.
Dato che non posso ridurre la distanza (non l'ho misurata ma 3km ci sono
tutti se non 4km) volevo sfruttare il fattore "altezza" ma qui mi trovo
decisamente a corto di idee. Ho sentito parlare di "Modem wifi 3G" ma su
internet c'è di tutto e di più con la conseguenza di avere le idee
offuscate.
Io ho un finestrino su in soffitta a circa 7/8 metri da terra che dalle
prove con i telefonini, la ricezione è sulle quattro stanghette
abbastanza costanti ma i "tradizionali modem-usb" mi fanno dannare,
probabilmente per la scarsa potenza in trasmissione a loro disposizione
che non permette di far arrivare il segnale all'antenna del provider :-(
Magari voi avete qualche esperienza in proposito per superare il mio
problema e pure qualche suggerimento per i quali vi ringrazio fin d'ora
e vi saluto

--
Ciao Genki ):o))