[ham-linux] [Forse OT] Connessioni internet via EDGE, lontane

Giancarlo Pegoraro genkipegoraro@gmail.com
Dom 22 Maggio 2011 17:46:04 CEST

Olà Sergio,

Il 20/05/2011 09:30, Sergio Giuffrida ha scritto:
> Ciao Genki,
> NO...purtroppo quel prodotto fa solo 3G/3,75G.

:-(

> 2,5G e 2,75G trovi le PCMCIA Card oppure le primissime chiavette.
> Credo ci fossero in circolazione PCMCIA 2,5G con attacco antenna
> esterna...ma...poi hai problemi con cavi antenne ecc.

Meglio passare ad altro :-)

> Sono andato in cerca di un router 2,5G o 2,75G (UMTS/GPRS/EDGE) e devo
> dire che sono merce rara.

Io ho provato una "chiavetta" modem fornita dal gestore di connessione,
una "Option" e funzonicchia scaldando dannamente e bloccandosi quando
"bolle".
Ho provato la mia ONDA MT503HS e se non fosse che scalda come un forno
quando c'è molto traffico in "trasmissione", ho delle buone e costanti
connessioni facendomi passare quei risentimenti che ha dato tempo fa
alla mia "linuxbox". Certo che se la metterò in soffitta, dovrò studiare
un modo per raffreddarla a motivi delle elevate temperature :-)

> Ne ho trovato uno
> http://italian.alibaba.com/product-gs/build-in-industrial-module-one-sim-card-slot-ef3323-2-75g-edge-routers-360117305.html
> ma sinceramente sarebbe da provare. Il costo è contenuto...
> Secondo me è la soluzione migliore...
> Mi pare di capire che lo devi mettere su una
> finestra...bhe...naturalmente antenna esterna e scendi in Rj45....

Interessante magari invece del Rj45 ci sta un Acces Point wifi :-)
E magari mi libero anche dei problemi termici :-)
Io cercando su internet, mi ero imbattuti su un router wifi 3G "BigPond"
interessante e proprio nel sito di "alibaba" :-) ma per averlo al prezzo
indicato di 45-50$ ne devi comprare almeno una cinquantina e... :-(

Sembra che i router con più "adattabilità", cioè con anche GPRS/EDGE per
intenderci ma non so come se la cavano con le distanze, siano quelle
"saponette" tipo il "D-link dir-457" e fratelli :-)

> Spero di essere stato utile.

Quante più notizie trovo più sono contento :-)

E vi ringrazio tutti se avrete altre idee

Ah! dimenticavo, l'idea del Satellitare è buona solo che è carissima e
da quello che ho visto l'EDGE che ho ora, gli fa concorrenza in fatto di
velocità dati e a costi. 1250 Meticais (40Meticais=1Euro) per 3Giga di
traffico per un mese in pre-pago e posso caricarlo con un semplice
scheda tipo il "gratta e vinci" che trovo da tutte le parti. Beh! adesso
hanno piantato un sacco di ripetitori "celle" cosi non abbiamo bisogno
di "satellite"

--
Ciao Genki ):o))