[ImoLUG] linux da zero

GotuX gotux@tiscali.it
Mer 13 Ott 2004 20:39:25 CEST

gilberto riva ha scritto:

> Ciao
> sono un ragazzotto attempatello per cui scusate se potete l' arterio
> che avanza.

Vai tranquillo. Qua ci sono anche gli admin con l'arterio.......
//hihihi....

> Ho letto molte cose su linux da Torvald a Stallman a Gnu e le varie
> distribuzioni ma
> alla fine ho una belle confusione in testa e alcune domande che vorrei
> porvi.
> Ho una rete di 4 computer ed un server che girano con windzoz.
> Ho pure un atlon 1300 a casa con due dischi fissi .
> La mia idea era di installare su quest' ultimo Linux su di uno dei
> dischi ed impratichirmi un pò
> per poi eliminare windzoz dalla rete in ufficio e sostituirlo
> ovviamente con Linux.

Formatta windog e installa linux. Con una full immersion in un paio di
mesi diventi un'esperto..

> Ed ora le domande:
> 1) Quale distribuzione è + adatta per iniziare ?

Dipende dai gusti, dal tempo e dalla voglia che hai di perdere questo
tempo. Una distro facile (Mandrake, Suse, Fedora..) forse ti farebbe
iniziare da subito a essere produttivo con delle belle GUI stile windog,
ma non ti farebbe scoprire l'animo linux (l'incontro con la shell lo
puoi solo rimandare perchè prima o poi  farai in modo che  si avvii  in
automatico all'accensione...).

> 2) Questa distribuzione è adatta pure per la rete ?

Penso (anzi ne sono certo) che tutte le distro siano adatte per la rete.
Linux in se è un sistema per la rete e la sua diffusione a macchia
d'olio la deve proprio alle sue ineguagliabili e dico ineguagliabili
"network functions".

> 3) Dove posso scaricare(ho fastweb) ho acquistare questa distribuzione ?

Oramai scarichi tutto. Anche Suse ha rilasciato sotto gpl Yast2 (il tool
di config) ed è liberamente scaricabile dalla rete. Cambia solo il
supporto: quasi tutte le distro commerciali offrono un supporto se
acquistate, altrimenti nisba.

> 4) Essendo uno sciappinatore dai tempi del vic 20,64.128 ecc.con
> qualche minima nozione di
> qualche linguaggio posso cavarmela ad installarlo da solo in casa con
> un doppio boot che per i
> primi tempi sarebbe fondamentale per me ?

Io non conosco alcun linguaggio di programmazione e il doppio boot l'ho
messo per far partire Slackware + una testing. I migliori tool
d'installazione li forniscono Fedora, Mandrake e Suse (tra un po' anche
Debian).

> Probabilmente sono senza speranza ma mi piacerebbe realmente provarci
> Grazie a tutti per l' attenzione
> Gil

Come senza speranza??? E noi che ci stiamo a fare???
Posta tutti i tuoi dubbi e eventuali problemi: qualcuno sicuramente c'è
gia passato e saprà aiutarti!
NON DEMORDERE!!!
Ciao, facci sapere.

--