[ImoLUG] assegnazione irq pci

martellif@supereva.it martellif@supereva.it
Dom 28 Maggio 2006 21:21:45 CEST

Salve,

Ho questa situazione: una scheda dvb-s (tv via satellite) e una scheda
pinnacle (tv analogica) entrambe perfettamente funzionanti.
Desideravo assegnare loro un diverso irq,

root@darkstar:~# cat /proc/interrupts
           CPU0
  0:   77590392          XT-PIC  timer
  1:       1838          XT-PIC  i8042
  2:          0          XT-PIC  cascade
  5:          0          XT-PIC  ohci_hcd:usb1, ohci_hcd:usb2, ehci_hcd:usb3, Skystar2
  8:    7985026          XT-PIC  rtc
  9:    6593934          XT-PIC  radeon@PCI:1:0:0
 10:    7987264          XT-PIC  NVidia CK8S, eth0
 11:    3947199          XT-PIC  libata, bttv0
 12:     348884          XT-PIC  i8042
 15:         51          XT-PIC  ide1
NMI:          0
LOC:          0
ERR:    6570489
MIS:          0

La pinnacle mi condivide fastidiosamente l'irq dell'hd sata, cosi` che
la tv si vede a scatti quando gli accessi non possono essere
bufferizzate dal vfs del kernel.
Nell'occasione mi piacerebbe riassegnare anche l'irq della skystar2 per
toglierlo dall'usb.
Ho provato ad impostare gli irq nel bios ma senza successo, per ragioni
di stabilita` uso un kernel 2.6.12 a cui passo noapic e nolapic al boot
(buggato in qst kernel).

grazie per qualunque suggerimento,

--

	Franco Martelli.