[ImoLUG] errore emerge klibc su gentoo

Mr. Franco Tampieri dranxxx@gmail.com
Gio 9 Ago 2007 14:58:32 CEST

Bene, adesso la descrizione è un pelo più completa :D

in effetti vi ho detto tutto e non vi ho detto niente...:)
> allora il portatile è un Toshiba Satellite Pro P100-389 con processore
> Intel Core 2 Duo T5500 (cpu_family 6 / model 15). Per problemi con l'audio
> il portatile richieda il fixing della dsdt acpi nel kernel, cosa che ho
> dovuto fare da solo e che dovrò uppare su
> http://acpi.sourceforge.net/dsdt/view.php.

Mumble allora hi verificato di avere un problema sul BIOS dell'ACPI, fai
attenzione perchè una volta fatta la modifica decade la garanzia su tutto il
portatile ;) Comunque quello è il problema minore :)

Le CFLAGS CHOST ecc le ho prese da
> http://gentoo-wiki.com/Safe_Cflags#Intel_Core_2_Duo.2FQuad_.2F_Xeon_51xx.2F53xx

Bene hai utilizzato uno dei riferimenti migliori per chi inizia (il wiki di
gentoo è molto valido);

/etc/make.conf

> [...]
> VIDEO_CARDS="nv nvidia vesa"
> ALSA_CARDS="hda-intel"
> LINGUAS="it_IT"
> USE="-gtk -gnome"
> GENTOO_MIRRORS="http://mirror.ing.unibo.it/gentoo/
> ftp://mirror.ing.unibo.it/gentoo/ "
> SYNC="rsync://rsync.europe.gentoo.org/gentoo-portage"
>
> -------------------------------------------------------------------------------------------
> Il profilo che sto usando è quello amd64 (ma ha senso avendo un procio
> intel??)
> make.profile -> /usr/portage/profiles/default-linux/amd64/2007.0/desktop

Ah ah ah ah dunque tu hai fatto un pò di caos (purtroppo è facile con Gentoo
all'inizio...) bene in effetti l'errore te lo da sul cross-compiling, questo
perchè hai abilitato l'opzione per l'installazione di testing per
architetture x86  ACCEPT_KEYWORDS="~x86" invece se utilizzi un profilo a 64
bit e in particolare quello per l'amd64 devi modificarlo così
ACCEPT_KEYWORDS="~amd64"
Inoltre di solito per chi inizia è sempre meglio rimanere su una
architettura stable e preferibilmente su una a 32 bit, poi successivamente
si può fare la migrazione ma dopo che hai consolidato un pò di lavoro con
emerge e il suo metodo di gestione dei pacchetti ;)
In soldoni portage fa fatica a decidere, compilare le applicazioni se non
sei lineare con l'architetture scelta, cioè o stai totalmente a 64 bit
oppure stai a 32 :)

> probabilmente hai utilizzato l'opzione per l'integrazione dell'immagine
> oddio non riesco a capire di quale opzione stai parlando! Il problema non
> sono tanto cmq le splashutils... E' proprio che emerge molto spesso non
> funziona. Ad esempio lo stesso problema me lo da emergendo le usbutils e
> tanti altri pacchetti..

Dai una occhiata qui: http://gentoo-wiki.com/HOWTO_gensplash

Il mio dubbio è che io abbia sbagliato architettura.. Il mio processore
> dovrebbe (non sono affatto sicuro) usare il profilo a 64-bit, ma mi stanno
> venendo parecchi dubbi...

 ;) (comunque ti è venuto il dubbio giusto) :D

Per quanto riguarda la distro ho seguito la guida di gentoo italia usando
> stage3-x86-2007.0.tar.bz2 e portage-latest.tar.bz2

Hai fatto benissimo, poichè se la utilizzi puoi avere dei casini sul portage
e sulle sysutils, in questo modo te le ritrovi già compilate :)

Cheers

Franco Tampieri

Presidente Imolug

P.S. Fabiolino quando è che ci si incontra? Ti voglio iscritto al LUG
assieme a tutti gli altri, così ti posso inserire più avanti in progettini
interessanti ;)

:: Franco Tampieri Details ::
- Linux User # 286282
- GNU/Linux Gentoo: