[ImoLUG] Quesito programmatorio / legale

Riccardo Corradino rcorradino@hotmail.it
Gio 20 Dic 2007 13:55:47 CET

Ciao Riccardo,dalla mia giovane esperienza di autore (o meglio i miei scritti sono in attesa di pubblicazione per la casa editrice di cui Antonino è direttore di collana) ti consiglio di fare attenzione a queste poche cose:
1) se hai dubbi sull'esistenza reale di questo editore raccogli informazioni sulla sua iscrizione al ROC (Registro degli Operatori di Comunicazione), iscrizione obbligatoria per gli editori;2) chiarisci a quale normativa fare riferimento (non so se questo editore sia italiano);3) almeno come prima opera ti consiglio un contratto editoriale che faccia riferimento alla singola opera ed eventualmente ai suoi aggiornamenti;4) generalmente, soprattutto per gli scrittori "emergenti", l'editore si accolla le spese di pubblicazione proponendo la rinuncia allo sfruttamento dei diritti economici se si è in presenza di più coautori oppure se si prevede che il volume non abbia una platea di lettori vastissima. In ogni caso il diritto morale è inalienabile, cioè anche se tu accetti di non percepire un quattrino devi comunque essere citato quale autore di quell'opera;5) precisate bene nel contratto il tipo di edizione (tascabile/lusso, cartacea/elettronica ecc.);6) credo che mediamente non si ottenga più del 10% di guadagno calcolato sul prezzo di copertina.

A disposizione

> Date: Wed, 19 Dec 2007 00:36:53 +0000> From: battlehorse@gmail.com> To: imolug@lists.linux.it> Subject: [ImoLUG] Quesito programmatorio / legale> > Ciao Imolug,> ho un quesito programmatorio / legale . Mi e' stato proposto di> lavorare come coautore ad un libro di argomento informatico /> programmatorio ( in realta' molto piu' sul lato java che non sul lato> linux / opensource ).> > Sebbene abbia gia' scritto qualcosina, Io sono un totale inesperto in> materia ( diritti d'autore, procedure ... ). Inoltre l'editore e'> semi-sconosciuto ( almeno a me, Packt publishing ) e mi si e'> presentato in un modo un po' anomalo/affrettato .> > Qualcuno di voi ha qualche dritta e/o ha vissuto qualche esperienza> simile (anche in termini di dover stabilire delle prestazioni 'a> contratto' ) ?> > P.s. x Antonino ( Attanasio ) : hai qualche dritta molto generale sui> comportamenti da tenere e/o sui punti su cui fare attenzione ? Per> adesso le trattative sono ancora ad una fase troppo primitiva per fare> pensieri seri su una qualche forma di contratto, ma per iniziare a> farsi un'idea ...> > Grazie,> -- R.> -- > Mailing list info: http://lists.linux.it/listinfo/imolug>
Scarica GRATIS la versione personalizzata MSN di Internet Explorer 7!
http://optimizedie7.msn.com/default.aspx?mkt=it-it