[ImoLUG] Statuto definitivo Associazione IMOLUG

Daniele daniele_zampighi@tin.it
Dom 28 Gen 2007 17:19:04 CET

-Mr. Franco Tampieri ha scritto:
> Salve a tutti questo è lo statuto definitivo del LUG, leggete tutti e
> metabolizzate i principi di fondo :)

tra gli art 29 e 30 manca (probabilmente) un pezzo di testo ...

condivido "quasi" tutto. Sono perplesso solo sui limiti temporali
imposti alla presenza nelle riunioni del Consiglio, pena il decadimento
della carica, io alzerei il limite (se di un limte c'è bisogno) perchè
potrebbe essere una zappa sui piedi :-). Oppure sarei favorevole ad una
forma più morbida, del tipo: "dopo (tot) assenze dalle riunioni del
Consiglio verrà proposto al Consigliere assenteista la rinuncia
all'incarico ricoperto che diventerà esecutiva nel caso di altre
reiterate assenze. Comunque NON sono un legale e non so se questa
potrebbe essere una formula accettata dal Codice Civile

Inoltre sono perplesso sulla definizione di socio senza diritto di voto.
Ho avuto esperienza con la Federazione Italiana Vela quando bazzicavo il
Circolo Nautico di Cervia. In quel periodo impose ai circoli di tutta
Italia di eliminare la figura del socio senza diritti e concettualmente
sono d'accordo. Se uno si associa è giusto e corretto che abbia diritto
di voto, nella vta non è detto che si possa partecipare attivamente a
qualche attività extra-lavorativa. Si potrebbe perdere l'appoggio di
persone capaci solo perchè son spesso in giro, o si ammalano o ... che
ne so io... Certamente potete affermare che io potrei essere un'esempio
plausibile di socio senza dirito di voto ma ribadisco che non mi pare
proprio democratico. Capisco quando si parla di direttivo, che è una
carica sociale che impegna ad una certa attività a favore
dell'associazione, ma se un socio ha piacere di essere parte
dell'associazione anche se non riesce a partecipare nonmi pare giusto
"ghettizzarlo" Inoltre impone una sorta di "registro dele presenze" di
scolaastica memoria che necessita di aggiornamento e finchè le persone
sono poche ... ma quando sono parecchie la gestinoe potrebbe essere
complessa. Personalmente eliminerei questa figura.

Daniele Zampighi