[ImoLUG] sviluppare un sito con un cms

Mr. Franco Tampieri dranxxx@gmail.com
Lun 26 Nov 2007 10:34:40 CET

Il 26/11/07, virgilio pierini <virgilio.pierini@gmail.com> ha scritto:

> ciao a tutti,

Ciao Virgilio!

> avrei bisogno di qualche buon consiglio sulla convenienza nell'usare usare
> uno dei vari joomla/drupal per sviluppare in modo rapido, robusto
> e graficamente accattivante, siti internet non spiccatamente CMS ma dal
> carattere più eterogeneo come ad esempio mini gestionali o portali intranet.

Interessante...

> [...]
> iscrizioni, la produzione di qualche listato e di qualche altro dato di
> sintesi. Loro pensavano di sviluppare tutto da zero in php (perchè lo
> conoscono) ma temo che non abbiano tutto questo tempo a disposizione (lo
> fanno per hobby e l'associazione potrebbe abbandonare la soluzione
> informatica se questa tarda ad arrivare). D'altro canto usare lo strumento
> sbagliato solo perchè nelle prime fasi ti trovi già un layout grafico e la
> gestione degli utenti pronta non ha molto senso. Per il momento non si parla
> di inserire notizie, download, blog in questo portale...

Bene senza nulla togliere a Drupal però ti consiglio Joomla per due semplici
motivi:

- interfaccia usabile e accattivante
- Le API sono bene documentate, inoltre la nuova release 1.5 presenta una
struttura basata sul modello MVC (Model View Controller) quindi avendo già
una separazine fra la presentazione, la struttura dati e il sistema di
controllo ti permette una manutenibilità molto interessante.

> io ho fatto qualche prova sia di configurazione di joomla che proprio di
> sviluppo di componenti e ritengo che tecnicamente si possa arrivare in
> fondo, voi avte avuto delle esperienze concrete? In questo caso in cui
> occorre soprattutto gestire dei tipi di dato (entità) specifici (quale la
> tessera di iscrizione compilata tramite un form ad hoc che dietro ha anche
> un minimo di business logic) non si finisce a dover comunque sviluppare
> molto codice?

Inoltre esistono anche una buona collezione di applicazioni da cui attingere
risorse e quindi poter sviluppare in breve tempo quello che ti serve :)
Se hai bisogno di + dettagli sono qui, fammi sapere :)

> ciao e grazie!
> Virgilio

Cheers

Franco