[ImoLUG] Backup dati su Linux e dispositivo /dev/tape

Paride Balestri paridebalestri@gmail.com
Mar 27 Nov 2007 15:46:24 CET

Ciao a tutti.
Sulla mia openSUSE 10.3 sto cercando di realizzare il backup di alcuni file.
Ho provato KDat ma chiede la connessione ad un dispositivo /dev/tape.
Se cerco nella /dev non c'è nessun dispositivo 'tape'. Pensavo di crearlo
legandolo ad uno dei dischi esterni USB, ma non so come procedere.
Ho anche il dubbio che KDat non sia poi il programma ideale. La mia idea è
un qualcosa simile a SecondCopy2000 (su windows) che possa eseguire il
backup anche allo shutdown del sistema.
Qualche suggerimento?

Grazie a tutti in anticipo.
-----