[ImoLUG] Backup dati su Linux e dispositivo /dev/tape

fRANz andrea.francesconi@gmail.com
Mar 27 Nov 2007 22:58:45 CET

On Nov 27, 2007 3:46 PM, Paride Balestri <paridebalestri@gmail.com> wrote:

> Ciao a tutti.

Ciao Paride!

> Sulla mia openSUSE 10.3 sto cercando di realizzare il backup di alcuni file.
> Ho provato KDat ma chiede la connessione ad un dispositivo /dev/tape.
> Se cerco nella /dev non c'è nessun dispositivo 'tape'. Pensavo di crearlo
> legandolo ad uno dei dischi esterni USB, ma non so come procedere.
> Ho anche il dubbio che KDat non sia poi il programma ideale. La mia idea è
> un qualcosa simile a SecondCopy2000 (su windows) che possa eseguire il
> backup anche allo shutdown del sistema.
> Qualche suggerimento?

KDat è specifico per tape, mentre tu parli invece di un disco esterno USB...
Hai già individuato come questo disco USB viene rilevato dal sistema?
Se hai qualche dubbio prova a postare l'output del comando 'dmesg' che
controlliamo!

Successivamente, hai svariati modi di eseguire backup in altrettante
tecniche diverse...
Che tipo di backup eseguiva SecondCopy2000? Incrementale?
Differenziale? Completo?
In base alla policy che vuoi implementare possiamo poi ragionare su
come legare il tutto al shutdown della macchina...

Facci sapere! ;-)
A presto,
-f