[ImoLUG] Backup dati su Linux e dispositivo /dev/tape

fRANz andrea.francesconi@gmail.com
Mer 28 Nov 2007 11:44:54 CET

On Nov 27, 2007 11:28 PM, Paride Balestri <paridebalestri@gmail.com> wrote:

> [...]
> /dev/sde9 on /media/Data WinXP type ntfs (rw,nosuid,nodev,uid=0,utf8)
> /dev/sde8 on /media/WinXP SP2 type ntfs (rw,nosuid,nodev,uid=0,utf8)
> /dev/sde7 on /media/TRANSIT type vfat
> (rw,nosuid,nodev,noatime,flush,uid=0,utf8,shortname=lower)
> /dev/sde6 on /media/SwapXP type ntfs (rw,nosuid,nodev,uid=0,utf8)
> /dev/sde5 on /media/Swap2K type ntfs (rw,nosuid,nodev,uid=0,utf8)
> /dev/sde1 on /media/Win2KSvr type ntfs (rw,nosuid,nodev,uid=0,utf8)
> /dev/sdb1 on /media/IOMEGA_80G type vfat
> (rw,nosuid,nodev,noatime,flush,uid=0,utf8,shortname=lower)

vedo che hai anche dei volumi ntfs montati in rw: sono certo che hai
già tratto tutte le considerazioni del caso! :-)

> Secondcopy eseguiva svariati tipi di backup.
> Incrementale (con datediff e/o sizediff)
> Bulk copy (con bulk erase prima)
> Full
> Full o Incrementale con compressione (zip) dei file, ecc....
> e tutti questi con possibilità di tenere traccia delle versioni
> precedenti e gestione della risoluzione dei conflitti con date diverse
> per lo stesso file.
> (non credo eseguisse un hash md5 sui file per verificare se erano
> variati veramente, visto che outlook per il solo fatto di avviarlo
> andava a fare il touch della data e ora del file)

le possibilità sono svariate, sia per tipo di politica che per
l'interfaccia (alcune + user-friendly come quelle segnalate da dran,
altre a command line magari più macchinose ma probabilmente più
potenti e puntuali)...

> La mia necessità, per ora, è eseguire il backup di tutto il file di
> posta di Thunderbird, per non perdere 2 giorni di lavoro di import da
> outlook e 5 anni di e-mail.
> Una soluzione "configurabile" aggiungendo o profili o percorsi in un
> file di testo o XML sarebbe carino. Non volevo però scrivere un
> programma ad hoc.

quando parli di 'versioni precedenti' (quindi una sorta di versioning
dei file), se posso dare un suggerimento:

http://www.rsnapshot.org/

trattasi dell'ennesima utility rsync-based, che utilizzo con
soddisfazione sia a casa che su ambienti enterprise...
esegue il sync solo dei file effettivamente modificati, pertanto ti
ritrovi una struttura che simula, giocando con i link, il file system
in base agli snapshot che hai programmato...

purtroppo non c'è la 'soluzione migliore': ce ne sono tante, basta
provare ed individuare quella più versatile per le tue necessità...!
:-)

buon testing!
a presto,
-f