[ImoLUG] sviluppare un sito con un cms

Riccardo Govoni battlehorse@gmail.com
Gio 29 Nov 2007 10:27:07 CET

Ho guardato il 15-minute tutorial di CakePHP e ... e' uguale a Rails (
avevo ragione allora a dire di farlo da zero in Rails :-) , e' come
farlo con Cake ). Usa anche la stessa nomenclatura per il routing (
file Routes.php, funzioni 'connect' ) . Non ci ho guardato, ma
immagino che ci siano anche gli stessi scaffold ... con comandi del
tipo "script/scaffold Model Controller" o roba simile.

Ma e' una cosa voluta ( CakePHP e' stato sviluppato come emulo di
Rails , o viceversa ) ? Qualcuno di voi che e' piu' esperto di Cake (
Franco ? ) mi sa indicare se/quali differenze ci sono con Rails e/o
qualche informazione in piu' ?

Cercando un po' in giro si trova qualche comparison ... ma niente di
particolare, tipo
http://bakery.cakephp.org/articles/view/cakephp-vs-ruby-on-rails o
http://jimmyzimmerman.com/blog/2006/09/why-i-use-cakephp-over-ruby-on-rails.html
. Entrambe adducono dei motivi del cavolo ( non trovo un hosting che
mi offra l'accesso in shell per lanciare gli script ruby  ... ruby non
va di moda ... ) ma nessuna motivazione seria.

Guardatevi questo che e' spettacolare :
http://www.youtube.com/watch?v=GQXqWkWqnSw

-- Riccardo