[ImoLUG] domanda su Plone/Zope

Massimo Azzolini massimo.azzolini@gmail.com
Mer 31 Ott 2007 10:27:25 CET

On 10/31/07, Giancarlo Bassi <g.bassi@iperbole.bologna.it> wrote:
> Salve Imolug !
>
> ho ascoltato la interessante conferenza di Massimo Azzolini al linux day
> all'acquario di Imola.

mi fa molto piacere, grazie.

> Ho installato nella directory
> opt/Plone-3.0.2 il CMS di Plone/Zope.
>
> Tutto è filato liscio nella installazione.
>

> Dando retta alle istruzioni:
>
> To start Plone, issue the following command in
> a Terminal window:
>
>     sudo /opt/Plone-3.0.2/zinstance/bin/zopectl start
>
> non ho ottenuto altro che un messaggio di installazione corretta del
> demone.
>
> Emmò: che devo fà ?
> Come devo proseguì ?

se vai in /opt/Plone-3.0.2/zinstance/etc
trovi il file zope.conf in cui c'è scritto su quale porta sta girando il server.
tipicamente è la 8080.
ora, apri il browser e ti colleghi a:
http://localhost:8080/manage

la (usr,pwd) di default in genere è in un file adminpassword.txt... lo
user è cmq admin

poi, a seconda di che versione hai installato ti trovi già
 http://localhost:8080/plone (o http://localhost:8080/Plone)
in cui c'è il sito,
oppure... mi mandi un mail e ti dico ulteriori dettagli :D

eventualmente nel pomeriggio possiamo sentirci su una chat plonesca o
su gmail o su skype. fammi sapere.

> Inoltre vorrei cortesemente conoscere un confronto,se possibile, tra il
> CMS Plone/Zope e il software di Wikidot di Michal Frackowiak.

a wikidot, devo dare un occhio.

> Preciso : non ho lanciato sudo (perchè non ho /etc/sudoers
> perchè (forse) non lo prevede la Slackware, la mia distribuzione).

io in genere divento root e uso quello.

ciao, a presto

Max