[ImoLUG] virtual hosting

virgilio pierini virgilio.pierini@gmail.com
Gio 24 Apr 2008 10:33:07 CEST

ciao a tutti
avrei bisogno di un po' della vostra esperienza "sul campo"

la cantina della nonna (www.lacantinadellanonna.net per fare pubblicità
nascosta) inizia ad avere problemi di rete (peggioramento del servizio
dell'adsl di tiscali) e di obsolescenza/ricambi per alcune macchine.
Visto che i costi sono adsl+corrente+ impegno di tempo per la manutenzione,
volevo fare un paragone con soluzioni in virtual hosting.
Non vi faccio tutta la mia roadmap mentale perchè ci sono troppe variabili
in gioco, però vorrei capire cosa server per una singola macchina web server
"di produzione" (ovvero sito+blog) oppure al massimo due (ma qui bisogna
definire una topologia di rete, non mi servono due ip pubblici da farmi
attaccare ;) )

In estrema sintesi ho bisogno di:
- macchine linux con account di root (magari su virtualizzazione xen?)
- una banda non troppo limitata (soprattutto se devo farmi esternamente,
tipo vpn, i servizi di backup)
- un canone ragionevole (ma questo era scntato; non ho detto basso, ho detto
ragionevole)

Avete avuto esperienze dirette con qualche provider?
Avete qualche suggerimento in generale sul discorso hosting?

grazie!!! ciao
virgilio