[ImoLUG] Linux DAY 2008

Riccardo Govoni battlehorse@gmail.com
Ven 8 Ago 2008 01:02:33 CEST

Ok, ho fatto un pensierino per uno speech introduttivo ma comunque
accattivante ( si spera ) che posso sostituire a uno di quelli che ho
proposto qualche mail fa. Franco, aggiungilo alla lista delle
proposte.

La cassetta degli attrezzi dell' OpenSource.
Come funziona lo sviluppo del software in campo opensource ? In cosa
e' diverso dallo sviluppo in campo aziendale ? Come fanno persone
sparse ai 4 angoli del globo a collaborare su un unico scopo ? Una
presentazione sui 3 requisiti fondamentali e della cultura che ci sta
dietro:
- un sistema SCM ( source code management ) : cos'e' ? che fa ? cvs,
svn, git, darcs . Perche' rappresenta un punto chiave della cultura
opensource
- un sistema per la condivisione di idee ( mailing list, wiki, irc, etc ... )
- un sistema di tracking ( bugzilla, trac , sourceforge, launchpad )
Perche' questi tre elementi fanno la differenza ? Digressione
filosofica sull'abbattimento delle frontiere, il concetto di community
e come sarebbe stato molto piu' bello se Goethe avesse potuto usare
CVS per tracciare le proprie revisioni invece di mandare lettere ( di
carta!) a mezza europa. E poi via di pratica : come far partire il tuo
progetto in 5 minuti e come spendere i successivi 5 a contribuire una
patch ad un progetto esistente ( a scelta dell'udienza, ovviamente :-)
). Ciliegina finale sul concetto di licenza e dilemma amletico sul
perche' il postcardware ( http://en.wikipedia.org/wiki/Postcardware ),
che era cosi' tanto fashion, non si usa piu'.

Divertimento garantito, prometto di non mettermi a scrivere degli hook
di pre-commit per svn in ruby.
/R.