[ImoLUG] MySql, LAMP e wordpress

Daniele daniele_zampighi@tin.it
Dom 3 Feb 2008 21:20:07 CET

Ciao a tutti,
con l'aiuto di Virgilio Pierini sto cercando di capire come creare un
blog con wordpress.
Sono andato un po' nei casini e Virgilio sta pazientemente aiutandomi,
qualche zampino ce lo ha messo anche sberla ma usando lui una
distribuzione diversa stavolta mi depista :-).
Volevo però chiedere in questa mailing-list il motivo di un'errore di Mysql.
Premetto:
Apache funziona
PHP funziona
phpmyadmin funziona bene (ma stranamente non mi da' errori sul database)

---
Sto seguendo anche il tutorial di ubuntu, la mia distribuzione

http://wiki.ubuntu-it.org/Server/ApachePhpMySql?action=show&redirect=ApachePHPMySQL

invece mysql no. Il tutorial chiede di eseguire un comando: sudo mysql
e questo mi riporta un'errore, te lo copio/incollo sotto
---
ERROR 2002 (HY000): Can't connect to local MySQL server through socket
'/var/run/mysqld/mysqld.sock' (2)
---

Forse questo è lo scoglio da superare, per installare in locale Wordpress

cosa mi dite?

Daniele Z.
--
Sto lavorando duro per prepare il mio prossimo errore
               Bertolt Brecht

Linux user # 404412 - Ubuntu User # 17027
---
Rispetta l'ambiente: se non ti è necessario, non stampare questa mail.
---
il presente messaggio è stato ricevuto e reinviato ad amici/che della
mia mailing list; chi volesse essere cancellato dall'indirizzario
risponda con un messaggio vuoto indicando, quale oggetto: "cancellami",
ricordo che, per garantire la riservatezza del mittente e dei
destinatari, è raccomandabile la cancellazione dei medesimi in caso di
ulteriori inoltri del messaggio.