[ImoLUG] MySql, LAMP e wordpress

valerio balbi valerio.balbi@gmail.com
Dom 3 Feb 2008 22:45:46 CET

> phpmyadmin funziona bene (ma stranamente non mi da' errori sul database)

> invece mysql no. Il tutorial chiede di eseguire un comando: sudo mysql

> ERROR 2002 (HY000): Can't connect to local MySQL server through socket
> '/var/run/mysqld/mysqld.sock' (2)

Ok, da quanto descritto, potrebbe essere un problema di permessi e/o di utenze.

Vado a memoria quindi sono passibilissimo di smentite.
MySQLd è il nostro db e ci si può connettere in due maniere
utilizzando una socket o passando dal protocollo tcpip (la classica
porta 3306/tcp)

Partendo da ciò che funziona.
phpmyadmin è un componente apache e quindi avremo che l'utenza con cui
gira apache riesce a contattare il
db, ma utilizzando le socket o utilizzando la rete?
per toglierti questo dubbio controlla:
1) che la porta 3306/tcp sia aperta in LISTEN (netstat -nat|grepLISTEN)
2) che ci siano connessioni ESTABLISHED verso la porta 3306 (netstat
-nat|grep 3306|grep ESTABLISHED)
se è così, phpmyadmin funziona, probabilmente, perchè non utilizza le
socket per connettersi al db.
se così NON è allora utilizza le socket...
una socket è un file che viene aperto dal server e che viene usato per
passarsi i dati con i vari client quindi deve essere leggibile e
scrivibile sia da utenze server che dalle utenze client.

per esempio da me esiste
gollum:~ # find / -name mysql.sock -ls
258067    0 srwxrwxrwx   1 mysql    mysql           0 feb  1 21:01
/var/lib/mysql/mysql.sock

il tuo mysql.sock deve esistere (te lo crea il server in partenza) e
deve essere accessibile la directory

ciao