[ImoLUG] Sito del partito democratico

Andrea Bondi bondi@novilab.it
Mar 12 Feb 2008 20:32:52 CET

Il 11/02/08, Michele Mordenti <michele.mordenti@gmail.com> ha scritto:

> Lettera aperta ad Andrea Bondi:
>
> Ciao Andrea,
> scusa se ti disturbo con questa polemica ma vorrei informazioni
> riguardo al sito del PD[1].
> La "democraticaTV" è realizzata in tecnologia "Silverlight"
> Dalle specifiche [2] non vedo la versione per GNU/Linux
> C'è il progetto moonlight ma nel complesso non mi sembra  una scelta
> felice.
> Cosa c'è di democratico in una democraticaTV non accessibile a GNU/Linux?
> Forse c'è coerenza, nell'imperativo di correre da soli vi siete fatti
> un sito solo per voi.
> [...]

Ciao Michele,
intanto ti ringrazio per questa lettera. Non mi disturbi affatto, anzi mi fa
piacere ti rivolga a me per una questione che riguarda la forza politica che
rappresento. Anche perchè, altrimenti, che ci starei a fare? :)

Non ti nascondo che anche io ci sono rimasto male quando ho visto che la
democraticaTV è realizzata con Silverlight. Utilizzo linux, come ben sapete,
e ne sono un vivo sostenitore. Non poter vedere direttamente dal sito di
riferimento il discorso di ieri mi è dispiaciuto. Poco male, me lo sono
seguito tramite il sito del corriere. E' vero, e non mi metto di certo a
spiegarvelo, utilizzare tecnologie non standard limita di molto le
possibilità di accesso. Non so quanto, a livello tecnologico, sia
giustificabile questa scelta. Politicamente non sono di certo d'accordo.

Certo, guardo anche altri aspetti del nuovo sito che, a parte quella
sezione, è tutto navigabile anche con Linux. Guardo con attenzione
l'importanza rivestita dagli strumenti di social networking. Vedo l'utilizzo
di twitter, flickr, ilCannocchiale e YouTube. Vedo che è stato recepito
quanto è importante cambiare dai soliti siti istituzionali ed elettorali e
far diventare tutto più aperto, interattivo, partecipato. Ho letto alcuni
post di utenti registrati pubblicati in home page, link a

--
mail: andrea@andreabondi.it
web: http://www.andreabondi.it