[ImoLUG] Yahoo Pipes

Fabio Fabbri fabio@llgp.org
Ven 22 Feb 2008 15:57:34 CET

Recentemente ho scoperto questo servizio di Yahoo, molto utile per il
web 2.0, che serve ad aggregare e elaborare feed e altri dati:
http://pipes.yahoo.com

Il nome deriva dai pipe della shell di Linux, e ha un funzionamento
simile: ci sono comandi e operatori equivalenti al cat per leggere i
feed o altri contenuti scaricati da internet, grep per selezionare, sort
per ordinare... Tutti questi comandi possono essere messi in sequenza,
in modo che l'output di un comando sia l'input del comando successivo,
creando pipeline complesse.

L'unica differenza (non da poco) è l'interfaccia grafica semplice e
intuitiva, che permette di collegare input e output creando facilmente
strutture complesse. Il tutto attraverso il browser, grazie al DHTML.

In questo modo si possono aggregare e elaborare feed e altri documenti
provenienti da varie fonti, e il risultato è un feed che può essere
riutilizzato in vari modi, anche come input di un altro pipe...

Per sperimentarlo ho creato un feed che raccoglie i prossimi eventi dal
mio sito e da Upcoming di Yahoo, mostrandoli su una mappa o su una lista
ordinata per data: http://pipes.yahoo.com/stasera/upcoming_7giorni

Mi piacerebbe aggregare altri feed di eventi con geotag, qualcuno ne
conosce?