[ImoLUG] Wireless

fRANz andrea.francesconi@gmail.com
Gio 3 Gen 2008 08:54:52 CET

On Jan 2, 2008 8:35 PM, Mr. Franco Tampieri <dranxxx@gmail.com> wrote:

> Mumble in questo campo il vero esperto è il buon Franz!

Presente! :-)
Ciao Luca!

> Credo a naso di poter dire che potresti superare il problema con una antenna
> più potente, ma non so bene come è strutturata la casa, ti posso solo dire
> che con i classici 4 db dei router wi-fi a casa mia passo tranquillamente 2
> piani, ma 3 non saprei :)

Mi associo a Dran: bisognerebbe conoscere meglio come è strutturata la
casa, muri compresi (i vecchi muri di una volta possono non facilitare
le cose...!)
Inoltre, non è necessario avere un AP per piano, in quanto aumentando
la potenza delle antenne potresti ottenere lo stesso risultato (e
quindi potrebbe anche solo bastartene uno per assurdo, bisogna
considerare se intendi o meno fornire connettività su più punti
dell'edificio).

Ammetto le mie colpe e confermo l'utilizzo del contenitore del Baileys
per la cantenna in mio possesso:   :-)
le istruzioni x realizzarla sono presenti quì:

http://www.paipai.net/antenna/cantenna.asp

e come già detto permetteno di ottenere un antenna piuttosto potente
(10dB circa) con una spesa minima; essendo direzionale, puntandola
direttamente di sotto potresti risolvere il problema...!

Avevi già guardato qualche AP in particolare?
Tieni conto che se non vuoi costruire l'antenna, parecchi vendor
vendono antenne già pronte direttamente x i loro apparati...!

Spero di averti dato qualche spunto. :-)

A presto,

PS: Buon Anno a tutti!

-f