[ImoLUG] Consigli su acquisto nuovo portatile

Fabio Ginestri ginex101@gmail.com
Dom 8 Giu 2008 10:54:54 CEST

Salve a tutti!

Poiché il mio portatile (un Toshiba Satellite M40-281) mi sta facendo
vedere i sorci verdi a causa - molto probabilmente - di qualche
contatto elettrico nella scheda madre (si spegne quando gli pare per
poi riaccendersi quando gli pare a lui, oltre al fatto che ieri ogni
tanto mi impazziva la tastiera). Poiché la garanzia è scaduta ad
inizio anno sono incerto se aggiustare quello che ho (ovvero spedirlo
in assistenza) oppure comprarne uno nuovo.
In tal caso i vincoli che richiedo sono i seguenti:
- Compatibilità (il più possibile piena) con GNU/Linux, in particolare
con Ubuntu.
- Compatibilità con alcuni software proprietari che potrebbero
servirmi per i miei studi universitari: certamente con MATLAB (ma è
quella meno problematica da questo punto di vista), poi CoDeSys
(software per programmazione e simulazione PLC) e - forse - Solid Edge
(CAD tridimensionale). C'è però da dire che CoDeSys e MATLAB potrei
facilmente virtualizzarli con VirtualBox (oltre al fatto che per
MATLAB esiste la versione per GNU/LInux), quindi il più problematico
rimane Solid Edge, visto che virtualizzare il 3D è ancora impossibile.
- Se possibile, evitare Windows (S)Vista e mantenermi un'installazione di WinXP

Forse chiedo un notebook impossibile...
Tutti gli amanti del Mac hanno già cominciato ad assalirmi, però
vorrei sentire prima il vostro emerito parere. ;-)

Forse la soluzione più adatta sarebbe un EeePC con WinXP, ma non so se
il piccolo gioiello della ASUS sarebbe adatto per le mie esigenze di
studio...

A presto!!!

--
1G1 - Fabio Ginestri