[ImoLUG] Consigli su acquisto nuovo portatile

Fabrizio Canonici f.canonici@gmail.com
Dom 8 Giu 2008 12:55:14 CEST

Ciao Fabio,
ho avuto esperienza con ubuntu su portatili toshiba, hp e acer e posso dirti
che sul primo non ho avuto nessun problema a far girare tutte le versioni di
ubuntu/kubuntu che dalla 6.04 in avanti e i relativi software che mi
servivano.
I problemi più grossi li ho avuti con un hp, in versione tablet, ed ho
dovuto impazzire abbastanza per abilitare alcune periferiche, vedi scheda
wifi integrata per esempio.

Ad oggi diversi vendor propongono notebook con ubuntu pre installato (oppure
certificano l'hardware) anzichè windows, dell e acer sicuramente.

Personalmente non andrei su sub-notebook come l'asus eeepc, se ti
interessano le dimensioni contenute, esistono delle ottime macchine di
piccole dimensioni, con una dotazione hardware notevole, diverso il discorso
se la cosa più importante per te è il costo.
Ti consiglio di fare un giro sui siti dei vari produttori per capire lo
stato dell'arte delle proposte, puntare un modello e poi cercare nei forum
le esperienze di chi lo ha provato, e se posso esprimere la mia preferenza,
ti consiglio toshiba essendo un utilizzatore 'contento'.

Fabrizio.