[ImoLUG] Lavorare in proprio o lavoro dipendente?

Fabio Fabbri fabio@llgp.org
Ven 14 Mar 2008 16:01:43 CET

Salve

Entro quest'anno dovrei laurearmi. Non sono ancora entrato nel mondo del
lavoro, ma ogni tanto vengono richiesti i miei servigi informatici da
varie persone: da semplice assistenza per un computer bloccato (e lì
cerco di defilarmi, se non altro con la scusa "è da un po' che non uso
windos, non ricordo come si fa :P"), a cose più complesse come creare un
sito (immagino anche voi abbiate "problemi" simili).

Per cui pensavo, secondo voi può convenire ad un informatico "mettersi
in proprio", cioè farsi la partita iva ed emettere fattura come
"consulente" o simile? Inoltre c'è una specie di corporazione/albo degli
informatici, con le tariffe per i vari tipi di lavoro, se non altro per
avere un'idea del giusto compenso per ogni compito? (temo di sapere la
risposta, purtroppo nel medioevo non c'erano gli informatici e oggi in
cui si cerca di smantellarle le corporazioni credo sia difficile crearne
una nuova...)

Oppure conviene cercare un lavoro dipendente, e defilarsi dalle
richieste assurde dei lusers?

Cosa ne pensate? Quali sono le vostre esperienze? Illuminatemi!
Fabio Fabbri