[ImoLUG] Lavorare in proprio o lavoro dipendente?

Fabio Fabbri fabio@llgp.org
Sab 15 Mar 2008 20:24:24 CET

Grazie a tutti delle risposte!

Effettivamente da ciò che ho letto qui e su
http://groups.google.com/group/it.lavoro.informatica mettersi in proprio
non è facile, soprattutto all'inizio della carriera.

L'unico dubbio è che non so se da dipendente potrei portare avanti
progetti che mi piace/piacerebbe sviluppare nel tempo libero... Poi da
libero professionista credo che potrei "monetizzare" meglio alcuni progetti.

Però rimane il dubbio sulle richieste di servizi informatici... Forse
per aver ricevuto qualche richiesta mi sono illuso di poter camparci
aprendo partita iva e facendo fatture, ma forse il gioco non vale la
candela. Si possono dare alcuni servizi anche senza partita IVA? Potrei
trovare qualcosa da fare tra la fine dell'università e prima
dell'assunzione; magari senza lavorare in nero, fino a li ci arrivavo...
Però come si stabilisce il prezzo? Esiste una specie di tariffario
informatico o devo mettermi a fare una ricerca per vedere in media
quanto chiedono gli altri?

Riccardo Govoni ha scritto:
> = infame angolo pubblicitario =
> Vuoi venire a fare un internato da noi ?
> http://www.google.com/support/jobs/bin/static.py?page=studentseu.html&sid=internships
> O hai voglia di scrivere codice ad Agosto ?
> http://code.google.com/soc/2008/
> = infame angolo pubblicitario =

Wow, un invito ufficiale da un dipendente Google :) Attento, rischi di
illudere un geek sognatore :D

Se l'internato è solo per studenti mi sa che ormai è tardi...
Per il Summer Of Code forse sarebbe la mia ultima possibilità. Due o tre
anni fa provai ad inviare un progetto ma fu scartato; per quest'anno
avrei qualche idea, forse ci provo...

Fabio