[ImoLUG] Lavorare in proprio o lavoro dipendente?

Mr. Franco Tampieri dranxxx@gmail.com
Sab 15 Mar 2008 20:35:56 CET

Ciao Fabio!

2008/3/15, Fabio Fabbri <fabio@llgp.org>:

> Grazie a tutti delle risposte!
>
> Effettivamente da ciò che ho letto qui e su
> http://groups.google.com/group/it.lavoro.informatica mettersi in proprio
> non è facile, soprattutto all'inizio della carriera.

Beh nulla è facile, ma se hai una forte motivazione e ti senti pronto per
iniziare puoi provare

L'unico dubbio è che non so se da dipendente potrei portare avanti
> progetti che mi piace/piacerebbe sviluppare nel tempo libero... Poi da
> libero professionista credo che potrei "monetizzare" meglio alcuni
> progetti.

Beh da dipendente, dipende sempre dal tipo di contratto che ti fanno, ma in
genere il tuo tempo libero è sacro... e soprattutto lo gestisci
esclusivamente tu!

Però rimane il dubbio sulle richieste di servizi informatici... Forse
> per aver ricevuto qualche richiesta mi sono illuso di poter camparci
> aprendo partita iva e facendo fatture, ma forse il gioco non vale la
> candela. Si possono dare alcuni servizi anche senza partita IVA? Potrei
> trovare qualcosa da fare tra la fine dell'università e prima
> dell'assunzione; magari senza lavorare in nero, fino a li ci arrivavo...
> Però come si stabilisce il prezzo? Esiste una specie di tariffario
> informatico o devo mettermi a fare una ricerca per vedere in media
> quanto chiedono gli altri?

Beh servizi senza P.IVA sono i contratti a progetto e le Collaborazioni
occasionali, ma diciamo che or ora sono sempre più rade, anche perchè ad
esempio le ultime sono limitate ad un massimo di poco più di 3000 euri annui
le prime invece dipende sempre dall'azienda che ti richiede il servizio che
deve farti il contratto di collaborazione... anche se preferiscono in questi
casi un consulente con P.IVA perchè si scaricano in toto le prestazioni...

Riccardo Govoni ha scritto:

> http://www.google.com/support/jobs/bin/static.py?page=studentseu.html&sid=internships
>

> Wow, un invito ufficiale da un dipendente Google :) Attento, rischi di
> illudere un geek sognatore :D

lanciati sicuramente è una bella esperienza :)

Cheers

Franco

:: Franco Tampieri Details ::
- Linux User # 286282