[ImoLUG] Ubuntu 8.04 ---> 8.10

Stefano Ronchi stefano.ronchi.it@gmail.com
Sab 1 Nov 2008 11:16:47 CET

Io ero "senza Linux".... quindi l'ho installata ex novo.
La sto usando in questo momento e mi trovo bene.
Ti far˛ sapere.

---------

Vorrei per˛ segnalare un cosa importante (visto che oggi Ŕ di moda
indirizzare i novizi verso Ubuntu...).

Occhio perchŔ avevo (come accade nella maggior parte dei casi) il disco
partizionato in due parti, una con Windows e una con una installazione di
Ubuntu non funzionante (cd di installazione fallato) sulla quale ovviamente
doveva finire la nuova Ubuntu.

Il programma di installazione, arrivato al punto 4 (partizionamento) mi ha
proposto tre possibilitÓ:
1) (default) partizionamento guidato
2) partizionamento guidato (disco intero)
3) partizionamento manuale

La cosa bella era la scelta 1.
Mi proponeva di lasciare libera la seconda metÓ del disco, ridimensionare
Windows a 1/4 del disco (come lo ridimensionerÓ?) e installare Ubuntu nel
rimanente quarto di spazio su disco...

Ossia:

prima
    50% Win      50% free
|-------------------|---------------------|

dopo
25% Win  25% Ubuntu     50% free
|--------------|---------------|------------------------------|

Ho provato con fdisk a liberare la seconda metÓ del disco, poi anche a
crearci una partizione vuota, ma il risultato era sempre lo stesso.
Ovviamente la soluzione era semplice: ho partizionato a mano.

Per˛ la domanda sorge spontanea: secondo voi uno inesperto che strada
sceglie?
Considerando che in quella manuale non hanno possibilitÓ di muoversi...
speriamo che spengano e non scelgano le altre due!

Ciao

--
Stefano Ronchi