[ImoLUG] Ubuntu 8.04 ---> 8.10

Fabrizio Canonici f.canonici@gmail.com
Sab 1 Nov 2008 12:05:09 CET

Ciao,
la mia esperienza con ubuntu mi ha portato ad evitare upgrade da una
versiona ad un'altra seppur contigue, il sistema diventava instabile e
inutilizzabile quindi ho iniziato ad adottare la tecnica di utilizzare un hd
fisico dedicato a linux partizionandolo in due in modo da evitare che in
fase di setup i sistemi presenti venissero per errore 'toccati'
costringendomi ad una reinstallazione totale del pc.

L'hd dedicato a linux è partizionato in due e quando esce una nuova versione
di ubuntu la installo ex novo e la testo mantenendo la 'vecchia'
customizzata e funzionante, questo mi preserva dal dover rincorrere le
versioni o 'sbragare' l'installazione in uso.
Chiaramente con questo metodo la versione più vecchia delle due, al rilascio
della nuova, viene 'razzata' e sovrascritta.
Tanto per capirci, sul mio pc ho 3 hd : uno con xp, uno con vista e uno
partizionato con due versioni di ubuntu, mentre sul portatile con un unico
disco ho fatto 4 partizioni con gli stessi OS all'interno.

Per dubbi o perplessità sul nuovo ubuntu e capire quanto possa impattare sul
pc personale consiglio di dare un'occhiata alle releases notes :

http://www.ubuntu.com/getubuntu/releasenotes/810

Personalmente ho installato la 8.10 e per ora posso solo dire che i tempi di
avvio e spegnimento sono incredibilmente accorciati, non ho cronometrato ma
in particolare lo spegnimento è impressionante, per il resto non ho avuto
modo di 'giocarci' oltre ma fino ad ora problemi non ho incontrati.

Per quanto riguarda il discorso partizionamento sollevato da Stefano, mi
permetto di indicare due link, tra l'altro in italiano, che spiegano il
processo di setup e in particolare il partizionamento manuale del disco che
risulta essere il passaggio più ostico anche se poi a lungo andare è
digeribile senza problemi.

http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/Grafica#head-11361086544627ccefc43e6df7bcd9a537030896

http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/DispositiviPartizioni/PartizionamentoManuale

Il partizionamento manuale non è riferito alla nuova release e le schermate
sono cambiate, ma i concetti sono gli stessi.
Mi permetto di fare un invito a chi si trova in difficoltà su questo aspetto
: raccogliete i dubbi e le perplessità e l'8 novembre possiamo fugarli
insieme al secondo appuntamento ad Imola.

Fabrizio conosciuto anche come Ken :)