[ImoLUG] Ubuntu 8.04 ---> 8.10

fRANz andrea.francesconi@gmail.com
Sab 1 Nov 2008 12:19:01 CET

2008/11/1 Stefano Ronchi <stefano.ronchi.it@gmail.com>:

> Ho provato con fdisk a liberare la seconda metà del disco, poi anche a
> crearci una partizione vuota, ma il risultato era sempre lo stesso.
> Ovviamente la soluzione era semplice: ho partizionato a mano.
>
> Però la domanda sorge spontanea: secondo voi uno inesperto che strada
> sceglie?
> Considerando che in quella manuale non hanno possibilità di muoversi...
> speriamo che spengano e non scelgano le altre due!

Stefano,

mi permetto di rispondere in quanto ho affrontato recentemente una
situazione molto simile: l'altra sera all'InformaGiovani durante
PinguFest ho avuto modo di mostrare a due interessati amici
l'installazione di Ubuntu; in particolare, il focus era installare
Ubuntu mantenendo però Windows sulla prima partizione, ottenendo come
risultato un sistema dual-boot Win / Linux.

Utilizzare il partizionamento manuale, ma ancora prima capire la
logica che sta dietro file system, partizionamento e boot loader, _è
stato necessario_ per 'chiudere il cerchio': come evidenzia Ken
giustamente c'è molta documentazione in giro, e ritengo questi
argomenti rappresentino conoscenze accessorie _necessarie_ per questo
genere di attività...

my 2 cents, :-)
-f