[ImoLUG] domande residue intervento linuxday: sviluppo software

Riccardo Govoni ☢ battlehorse@gmail.com
Ven 7 Nov 2008 00:57:36 CET

Per quanto riguarda Ruby On Rails:

Io conosco e uso RoR, ma non ho mai fatto una mazza con AndroMDA o con
il model-driven basato su UML in generale. Se stai sviluppando siti
web che non siano esageratamente fuori dal comune, secondo me ha
vantaggi induscutibili, a prescindere da quale sia l'alternativa.
Pero' mi piacerebbe che tu mi descrivessi pregi e diffetti di AndroMDA
e/o il tipo di siti che vai a sviluppare per poter dare un parere un
po' piu' razionale.

Quello che apprezzo di Rails e' sostanzialmente:
- il tempo di turnaround praticamente 0 ( fatta una modifica, voglio
vedere subito i risultati, a qualsiasi livello ),
- l'espressivita' : se sei bravo, qualunque cosa vuoi fare a) richiede
meno di 100 caratteri di codice e b) alla fine si legge come se fosse
inglese
- e' basato su ruby : sono abbastanza convinto che qualsiasi
linguaggio statically-typed ( Java ) sia la scelta _sbagliata_ per
lavorare sul web. E' che gli stack web, per loro intrinseca natura,
richiedono tanti salti tra i diversi layer, che non avere tipizzazione
dinamica e' un po' come spararsi nei piedi.

Potrei partire per una guerra di religione su questi argomenti, ma mi
fermo qua e aspetto tuoi input.
Intanto, per farti un'idea di cosa vuol dire sviluppare su rails, dai
un'occhiata a http://railscasts.com/ . Sono i migliori esempi che
abbia mai visto. Sintetici e spettacolari. Pescane un po' a casaccio
dall'elenco.

Per quanto riguarda i progetti pubblicati su sourceforge et similia :

Da un po' di tempo io ospito i miei progetti praticamente solo online.
Ho usato Sourceforge in passato, uso Google Code hosting e
Assembla.com attualmente.

A parte sourceforge, che e' un po' una schifezza ormai, secondo me
sono estramemente comodi. Si setuppano in 2 secondi, si imparano in
altri 2 e ti risparmiano il dover avere un altro sistema da gestire.
Ovviamente c'e' il contro che il tuo codice sorgente se ne va a spasso
per il mondo, cosa che non tutti potrebbero apprezzare.

In particolare, Assembla.com e' un pratica un Trac + Svn/Git/Mercurial
out-of-the-box. Molto comodo, hai gli activity stream di Trac ( cosa
e' cambiato negli ultimi x giorni? ), hai gli hook per chiudere
automaticamente i ticket con gli opportuni commenti nei commit, hai il
wiki, ecc ...

Google Code hosting offre piu' o meno le stesse features, con in piu'
il sistema piu' flessibile che abbia mai visto per la gestione degli
issues e la possibilita' di fare code reviews ( che a te puo' non
interessare ).

/R.