[ImoLUG] Ultime domande linux day

Marco Pizzoli marco.pizzoli@gmail.com
Mar 11 Nov 2008 12:03:03 CET

> Quali metodi adottare per avere a disposizione dati di una directory
> LDAP all'interno di Open Office, per poter sfruttare adeguatamente le
> funzioni "comando di campo" (es. Stampa in serie di lettere a
> destinatari multipli)?
>
> Per quest'ultimo caso è stata interessante la proposta emersa ad Imola di
> passare tramite xml, ma non ho ben capito se il giro sarebbe
> ldap->xml->Openoffice Base->Write che legge da Base? sul serio nulla di un
> po' più agile? (nemmeno usando ruby on rails? ehm chiedo scusa, riccardo non
> mi picchiare)

Ciao!
Sono colui che ti propose questa idea :-)
Con la premessa che *non* ho esperienza di questo tipo, la mia era solo una
idea su dove poter indirizzare la ricerca.

La considerazione che avevo fatto era di questo tipo:
1. Ldap puo' essere esportato in un formato standard xml-based chiamato
dsml. OpenLdap lo supporta: http://www.openldap.org/jldap/
2. XML puo' essere modificato a proprio piacimento (oppure adattato ad un
dtd/schema "rigido" imposto da terzi) grazie all'XSLT
3. OOorg puo' leggere file xml

Cercando un po' in giro ho trovato questo articolo:
http://xml.openoffice.org/filter/
Spiega come scriversi un filtro per importare/esportare dati in formato xml.
Sembra da qualunque "prodotto" di OOorg, ma magari mi sbaglio...

Non ho indagato troppo, ma *forse* potrebbe essere che tu possa puntare ad
una "base dati" xml direttamente via http. In questo caso potresti
automatizzare con un php/perl/quello_che_vuoi la generazione del file xml in
un formato facilmente leggibile da OOorg.

Come ti dicevo, non ho esperienza diretta su questo... ma spero cmq di aver
dato un contributo! :-)

> ciao e grazie
> !!!
> Sebastiano Virgilio Marco