[ImoLUG] Collegamento via cavo

Dario Laera dario@astec.ms
Gio 27 Nov 2008 11:01:52 CET

Il giorno 26/nov/08, alle ore 23:06, Daniele ha scritto:

> Ciao,
> avrei bisogno del vostro aiuto per una cosa banale, spero.
> Ho provato a collegare via ethernet il mio mini-dell al Mac del
> lavoro.
> Il mac in questione ha 2 schede di rete: una  collegata alla lan
> l'altra  libera.
> Ho configurato quindi la seconda scheda con un IP dedicato (abbiamo IP
> statici nella nostra lan) ma connesso il Netbook non vedo il mac n
> lui
> vede me. Inoltre non riesco ad arrivare al router. Se pingo la eth1 mi
> risponde, ma non il router ....

Dal mini-dell "pinghi" eth1? Quindi eth1 e eth2 hanno la stessa
subnet? Non ti conviene mettere subnet diverse se vuoi andare solo
verso internet?

> Dove sbaglio?
> schema lan
>
> Mini-dell --> Eth2 Mac--> ?? Eth1 Mac --> hub --> router --> World
>
> Mi  venuto un dubbio ... che serva una cavo incrociato?

Il mio vecchio powerbook ha la scheda autocrossante, penso che apple
l'abbia scelta in generale per i suoi prodotti. Cmq se riesci ad usare
arping in uno dei due computer ti togli il dubbio.

> Daniele Z.
> ps in rete non ho trovato molto e sopratutto che mi chiarisca le idee.
> Forse, mi par di aver capito, devo inserire l'indirizzo ip della Eth1
> come gateway. Giusto?

Il gateway per dell dev'essere eth2, sul mac dal pannello di controllo
devi andare in condivisione, abilitare la condivisione internet e
scegliere la tua connessione eth1 da condividere con altri computer
che usano eth2 (ethX avranno altri nomi...). Su leopard  cos, in
tiger si faceva in modo diverso forse.

Spero di non aver scritto troppe cavolate :D

Ciao,
Dario