[ImoLUG] Collegamento via cavo

Dario Laera dario@astec.ms
Gio 27 Nov 2008 11:01:52 CET

Il giorno 26/nov/08, alle ore 23:06, Daniele ha scritto:

> Ciao,
> avrei bisogno del vostro aiuto per una cosa banale, spero.
> Ho provato a collegare via ethernet il mio mini-dell al Mac del
> lavoro.
> Il mac in questione ha 2 schede di rete: una è collegata alla lan
> l'altra è libera.
> Ho configurato quindi la seconda scheda con un IP dedicato (abbiamo IP
> statici nella nostra lan) ma connesso il Netbook non vedo il mac nè
> lui
> vede me. Inoltre non riesco ad arrivare al router. Se pingo la eth1 mi
> risponde, ma non il router ....

Dal mini-dell "pinghi" eth1? Quindi eth1 e eth2 hanno la stessa
subnet? Non ti conviene mettere subnet diverse se vuoi andare solo
verso internet?

> Dove sbaglio?
> schema lan
>
> Mini-dell --> Eth2 Mac--> ?? Eth1 Mac --> hub --> router --> World
>
> Mi è venuto un dubbio ... che serva una cavo incrociato?

Il mio vecchio powerbook ha la scheda autocrossante, penso che apple
l'abbia scelta in generale per i suoi prodotti. Cmq se riesci ad usare
arping in uno dei due computer ti togli il dubbio.

> Daniele Z.
> ps in rete non ho trovato molto e sopratutto che mi chiarisca le idee.
> Forse, mi par di aver capito, devo inserire l'indirizzo ip della Eth1
> come gateway. Giusto?

Il gateway per dell dev'essere eth2, sul mac dal pannello di controllo
devi andare in condivisione, abilitare la condivisione internet e
scegliere la tua connessione eth1 da condividere con altri computer
che usano eth2 (ethX avranno altri nomi...). Su leopard è così, in
tiger si faceva in modo diverso forse.

Spero di non aver scritto troppe cavolate :D

Ciao,
Dario