[ImoLUG] Collegamento via cavo

Dario Laera dario@astec.ms
Gio 27 Nov 2008 15:41:39 CET

Il giorno 27/nov/08, alle ore 15:14, Daniele ha scritto:

> Non lo so... sono molto gnorante ed  la prima volta che affronto un
> problema del genere.
> Oggi non riesco nemmeno a pingare la scheda eth1 ma giuro che ieri era
> diverso :-(
> Oggi mi trovo questo messaggio da ping:
> from 192.168.0.xxx icmp_seq=1 Destination Host Unreacheable

Prova a darci l'output di ifconfig su mac, le interfacce etherenet
dovrebbero essere tipo en0 en1.

> Ho

> arping -fqbDUAV
> arping utility, iputils-sss20071127
>
> ma non so cosa voglia dire questo output :-(

arping  un tool per fare una specie di ping con protocollo ARP,
funziona quindi con indirizzi MAC per interfacce collegate
direttamente come nel tuo caso. Se arping l'hai su linux fai cos:
lanci 'ifconfig enX' da mac, dove enX  l'interfaccia che si collega
al Dell, quella che hai chiamato Eth2; dall'output di ifconfig leggi
l'hwaddress di tale scheda nella riga 'ether',  un indirizzo tipo
"00:0a:95:d0:0e:fc". Dopo da linux lanci il comando arping, purtroppo
non l'ho sottomano e non so dirti precisamente, ma dovresti lanciarlo
in un modo simile a questo:

# arping -i eth0 -t MAC_ADDR_DI_ETH2

dove eth0 va sostituito con l'interfaccia di rete del tuo dell. Se il
collegamento del cavo  ok dovresti ottenere una risposta positiva.

> Quindi come gateway indico la eth2 sulle impostazioni del mini-dell?

Esatto.

# route del default
# route add default gw IP_DI_ETH2

Facci sapere!