[ImoLUG] Collegamento via cavo

Dario Laera dario@astec.ms
Gio 27 Nov 2008 15:41:39 CET

Il giorno 27/nov/08, alle ore 15:14, Daniele ha scritto:

> Non lo so... sono molto gnorante ed è la prima volta che affronto un
> problema del genere.
> Oggi non riesco nemmeno a pingare la scheda eth1 ma giuro che ieri era
> diverso :-(
> Oggi mi trovo questo messaggio da ping:
> from 192.168.0.xxx icmp_seq=1 Destination Host Unreacheable

Prova a darci l'output di ifconfig su mac, le interfacce etherenet
dovrebbero essere tipo en0 en1.

> Ho

> arping -fqbDUAV
> arping utility, iputils-sss20071127
>
> ma non so cosa voglia dire questo output :-(

arping è un tool per fare una specie di ping con protocollo ARP,
funziona quindi con indirizzi MAC per interfacce collegate
direttamente come nel tuo caso. Se arping l'hai su linux fai così:
lanci 'ifconfig enX' da mac, dove enX è l'interfaccia che si collega
al Dell, quella che hai chiamato Eth2; dall'output di ifconfig leggi
l'hwaddress di tale scheda nella riga 'ether', è un indirizzo tipo
"00:0a:95:d0:0e:fc". Dopo da linux lanci il comando arping, purtroppo
non l'ho sottomano e non so dirti precisamente, ma dovresti lanciarlo
in un modo simile a questo:

# arping -i eth0 -t MAC_ADDR_DI_ETH2

dove eth0 va sostituito con l'interfaccia di rete del tuo dell. Se il
collegamento del cavo è ok dovresti ottenere una risposta positiva.

> Quindi come gateway indico la eth2 sulle impostazioni del mini-dell?

Esatto.

# route del default
# route add default gw IP_DI_ETH2

Facci sapere!