[ImoLUG] wget

Fabio Fabbri fabio@llgp.org
Ven 24 Ott 2008 00:20:56 CEST

Daniele ha scritto:
> phpmyadmin è installato sul mio pc ma non so come farlo partire ...
> pensa un po' su un sito remoto :-)

phpmyadmin non dovrebbe avere particolari problemi di configurazione, di
default dovrebbe permettere la connessione a mysql su localhost, con
inserimento di utente e password. Di default mysql ha un utente chiamato
"root" senza password.
Se è installato sotto /var/www/phpmyadmin dovrebbe essere accessibile da
<http://localhost/phpmyadmin>
Se serve le configurazioni sono nel file config.inc.php

> In effetti mi perdo un po' sui siti dinamici e l'utilizzo dei data-base :-(
> In pratica dovrei con ftp scaricare in /var/www/contender tutto il sito

E dovresti anche fare il backup del database per poter ripristinare in
caso di necessità.
Se vuoi anche far girare il sito in locale devi caricare il database su
mysql locale e riconfigurare i parametri per connettersi al database e
forse altri parametri di joomla.

Però non conosco joomla, e potrebbero esserci tool/howto per fare
facilmente un backup e/o clonare/trasferire un sito su un altro server o
sul proprio pc.

> ... quello che mi sfugge, per mia ignoranza, è come far collegare il
> datatbase alla struttura html ...  fa tutto joomla? {scusate se ho detto
> una cosa stupidissima}

Di base, deve leggere da un file di configurazione ip o hostname del
server mysql (se sono sullo stesso pc è localhost), utente e password.
Poi dovrebbe far tutto joomla.

> ps: qualche serata a tema? un mini-corso su come imparare ad usare ed
> amministrare (terra-terra) siti dinamici?
> La butto lì ... ma forse andiamo un po' troppo sul professionale. Non
> vorrei rendere qualcuno nervoso.

Nel LUG mi pare che ci siano vari soci ad avere esperienza in materia...
Certo conoscere è un conto, spiegare è un altro... Boh, si vedrà!

Fabio