[ImoLUG] dubbio su innodb log

valerio balbi valerio.balbi@gmail.com
Sab 20 Set 2008 14:33:18 CEST

Senti ma il db d cui parli contiene dei blob?
Facciamo alcune considerazioni generiche che poi vanno contestualizzate.

10m con autoexent fino a 1024m significa che col passare del tempo hai
delle tablespace e quindi dei datafile decisamente frammentati: io di
solito battezzata la dimensione poi ci metto un 10/20% in più nel
massimale tipo 10m fino a 13m

pro: ha il tablespace ottimizzato per l'uso
contro: ti tocca di export/import quando esaurisci lo spazio

poi mi pare di intuire dai log che il problema è sui logfile e non
sulla tablespace dei dati che tu hai riportato io indagherei sul
concetto di "log group capacity"
un errore tipico sui logfile ce l'ho quando non "committo" la
transazione in tempi brevi
intendo:
ogni transazione passa prima dai logfile prima di essere
effettivamente riportata sui datafile dei dati, viene tolta o
sovrascritta solo se la transazione ha subito un commit
cioè se hai detto al db che va bene così e non deve preoccuparsi di
fare rollback
Per verificare questa ultima farei un'indagine sul dbms per verficare
processi o query  lunghe o di lunga data.
A quel punto potrebbe essere successo per colpa di indici non +
adeguati (table scan a tutto spiano) o perchè stanno lavorando come
dei matti
ti ho chiesto dei blob perchè ci sono due modi di gestire i blob: per
riferimento o per binario.
Potremmo essere nel secondo caso e a quel punto abbiamo già intuito
perchè si sono riempiti i logfile giusto?

sperando di essere stato d'aiuto ;)