[ImoLUG] - 2 router, 2 DHCP server ma ho bisogno di tenerli separati

Paride Balestri paridebalestri@gmail.com
Sab 27 Set 2008 23:30:53 CEST

Ciao a tutti!
Per la serie, mi complico la vita ecco a voi una nuova puntata.

Prologo:
La rete a casa è strutturata in questo modo
- rou1: router ADSL connesso a Alice (172.17.250.0/24)
- sw1: switch 24p Netgear Managed con porte divise a ottetti (gruppi di
8) per creare 3 switch chiamati
        sw1-lan (172.17.250.0/23)
        sw1-dmz (192.168.2.0/24)
        sw1-wan (192.168.0.0/23)
- pc1.....n: pc connessi (172.17.250.0/23)

Avevo anche un access point wireless D-LINK che però è defunto. Ne ho
quindi comprato un altro.
Siccome avevo avuto qualche problemino con il d-link ho deciso di
cambiare marca e andare su LinkSys (visto che è di Cisco magari lavorano
un po' meglio) che ho chiamato wrou1.

Ora nasce il problema:
- rou1 fa da server dhcp
- wrou1 dovrebbe fare da server dhcp anche lui, ma solo per la rete
wireless (oltrettutto permette un dhcp di solo 254 addr)

Ora che indirizzo do a wrou1?
- Avevo pensato 172.17.251.0/24 solo che poi i due dhcp server fanno
quello che vogliono, nel senso che risponde quello che è più veloce (e
non è mai lo stesso...)
- Avevo anche pensato di dare a wrou1 l'indirizzo 172.17.240.0/24 solo
che poi non è raggiungibile da sw1-lan ( a meno di non aumentare
l'apertura del subnet mask)
- Avevo pensato di metterlo nella dmz (192.168.2.0/24) ma poi non posso
più raggiungerlo da sw1-lan

Uffa! Ho l'impressione di essermi inloopato da qualche parte con il
ragionamento.....

Come faccio a tenere i due dhcp separati ma allo stesso tempo poter
raggiungere wrou1 senza dover toccare la config. di rete del mio pc?

Sper di avervi dato tutte le info necessarie, se così non fosse chiedete
pure.

Grazie a tutti.
Paride (baleF028)

--
Tu non pensi quadridimensionalmente, Marty...
----

Blog: http://toboldlygowherenoonehasgonebefore.blogspot.com
----