[ImoLUG] - 2 router, 2 DHCP server ma ho bisogno di tenerli separati

fRANz andrea.francesconi@gmail.com
Dom 28 Set 2008 03:34:53 CEST

On Sat, Sep 27, 2008 at 11:30 PM, Paride Balestri
<paridebalestri@gmail.com> wrote:

> Ciao a tutti!
> Per la serie, mi complico la vita ecco a voi una nuova puntata.

Ciao Paride,

> [...]
> La rete a casa è strutturata in questo modo
> - rou1: router ADSL connesso a Alice (172.17.250.0/24)
> - sw1: switch 24p Netgear Managed con porte divise a ottetti (gruppi di
> 8) per creare 3 switch chiamati
>        sw1-lan (172.17.250.0/23)
>        sw1-dmz (192.168.2.0/24)
>        sw1-wan (192.168.0.0/23)
> - pc1.....n: pc connessi (172.17.250.0/23)
> Ora nasce il problema:
> - rou1 fa da server dhcp
> - wrou1 dovrebbe fare da server dhcp anche lui, ma solo per la rete
> wireless (oltrettutto permette un dhcp di solo 254 addr)

se vuoi un pool per la sola rete wifi puoi segmentare quella tratta
con una ennesima vlan, tipo sw1-wifi...

> Ora che indirizzo do a wrou1?
> - Avevo pensato 172.17.251.0/24 solo che poi i due dhcp server fanno
> quello che vogliono, nel senso che risponde quello che è più veloce (e
> non è mai lo stesso...)
> - Avevo anche pensato di dare a wrou1 l'indirizzo 172.17.240.0/24 solo
> che poi non è raggiungibile da sw1-lan ( a meno di non aumentare
> l'apertura del subnet mask)
> - Avevo pensato di metterlo nella dmz (192.168.2.0/24) ma poi non posso
> più raggiungerlo da sw1-lan

... un dhcp sulla dmz?! o_O perdonami ma: quale esigenza copre?!

> Uffa! Ho l'impressione di essermi inloopato da qualche parte con il
> ragionamento.....

Credo anch'io... :-) Scherzi a parte, cerco di spostare un attimo il
'punto di vista': che ne pensi di utilizzare un servizio dhcp di una
macchina (server) anzichè quello di un router o di un ap?
al di là dei vantaggi:

* pieno controllo;
* totalmente customizzabile;
* piena elasticità (puoi gestire reservation, mappature statiche mac-ip, etc);
* integrabile con l'ipotetico dns interno?;
* risorse richieste irrisorie;

togli un servizio 'critico' (a livello di informazioni fornite) dal
router internet...

Inoltre, perchè 2 dhcp?! Non ne basta uno solo posizionato in LAN che
serva tutta la 172.17.250.0/23? Così l'AP fa solo da AP... (altro ip
statico sempre sulla 172.17.250.0/23)
Magari sto rendendo tutto fin tr semplice, ma 2 dhcp mi sembrano
veramente un overkill x una rete casalinga!!! (IMHO)

Spero di averti dato qualche spunto utile!
Ciao,
-f